Sacca gestionale vuota

Gentili Medici,

Premetto di essere consapevole di avere quasi 46 anni e quindi la difficolta' di rimanere incinta a questa eta e' molto alta.
Alla fine di aprile , sotto consiglio del mio ginecologo ho iniziato a prendere INOFERT per regolarizzare il mio ciclo menstruale.
A maggio il ciclo mi e' venuto regolare, il 10 maggio per l'esattezza. Verso la fine del mese ho avuto pochissime perdite scure, dello spotting. Solitamente ho questo genere di perdite due giorni prima dell'arrivo del ciclo vero e proprio. Invece ho avuto solo queste piccole perdite scure.
L'ultimo rapporto sessuale con mio marito e' stato a fine maggio. Nel mese di giugno ho sperimentato cambiamenti nel mio corpo. Seni aumentati di volume, e molto dolorificanti. Persino la mia pancia e' aumentata di volume, leggera nausea.
Il 20 giugno ho deciso di fare le analisi del sangue per la gravidanza e sono risultate positive, ho fatto anche una ecografia dove si e' vista soltanto una sacca gestazionale vuota. Ho fatto un'altra ecografia T.V. ieri , 9 luglio, ma la sacca gestazionale e' ancora vuota.
E' possibile che INOFERT abbia creato una sacca gestazionale anche se non c'e' stata fecondazione?
Io vorrei fare un'altra ecografia tra due settimane per essere certa che la sacca sia veramente vuota, prima di avere un raschiamento. Faccio bene?

Ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., secondo me la terapia da lei effettuata in fase preconcezionale non è rilevante nel determinismo di una camera gestazionale disabitata, quale sembrerebbe quella che le è stata diagnosticata. Comprendo la sua delusione, ma purtroppo la percentuale di aborti interni in fase precoce di gravidanza è piuttosto alta e tale percentuale aumenta con l'età della coppia, particolarmente all'aumentare dell'età della donna. Il motivo è che, invecchiando i gameti, cioè le cellule deputate alla fecondazione, aumenta il rischio di aneuploidie, cioè di anomalie cromosomiche del prodotto del concepimento. La natura si difende, in maniera previdente, dalla nascita di feti portatori di gravi handicap, attraverso un meccanismo di selezione naturale. Cosa fare? Niente vieta che si possa attendere la conclusione naturale della gravidanza, che di solito esita in un aborto spontaneo, che in fase precoce si manifesta come una mestruazione abbondante, spesso senza necessità di ricorrere a interventi chirurgici. In futuro si può tranquillamente riprovare, magari sperando in un po' più di fortuna. Sinceri auguri.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dottoressa,

La Ringrazio per la sua risposta chiara ed esaustiva.
Quindi trascorso questo periodo, posso ricominciare a prendere INOFERT senza temere che cio' possa riaccadere?
Sinceramente prendevo questo integratore soltanto per regolarizzare il mio ciclo menstruale, anche se la sorpresa della gravidanza era stata accolta, sia da parte mia che di mio marito, con grande gioia
Grazie di nuovo

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., poiche' mi dice che la gravidanza non era cercata, una volta conclusa l'attuale vicenda, potrebbe riparlare col suo ginecologo. INOFERT non è controindicato di per sé, tuttavia, se non sussistono controindicazioni, potreste valutare l'opportunità di un contraccettivo ormonale a basso dosaggio, per regolarizzare il ciclo ed evitare ulteriori gravidanze. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
La Ringrazio,

Seguiro' il suo consiglio

Cordiali Saluti