Immunità in gravidanza

Buonasera,
sono incinta alla 22' settimana di gravidanza.
Vi chiedo alcune informazioni circa le malattie infettive TOXOPLASMOSI/CITOMEGALOVIRUS/ROSOLIA

Nel 2005 (1' gravidanza) il ginecologo mi ha prescritto analisi del sangue x la verifica degli anticorpi delle malattie sopra con seguente risultato:
IGG POSITIVE / IGM NEGATIVE

Nel 2010 (2' gravidanza- con conseguente aborto spontaneo)
IGG POSITIVE / IGM NEGATIVE

Nel 2014 (3' gravidanza ed attuale) il ginecologo non mi ha più fatto ripetere gli esami in questione.

1) L'immunità è perenne o potrebbe esserci riattivazione del virus ed una ricaduta di queste malattie?

2) È attendibile L'immunità anche se il prelievo è stato fatto a gravidanza già in corso (all'inizio comunque)?

Nello specifico segnalo che per la toxoplasmosi il valore è variato come segue:

Anno 2005 IGG 20.1 UI/ml (posit. sup. 3)
(Det. Immonoenzimatica a cattura di microparticelle M.E.I.A)

Anno 2010 IGG 58.2 UI/ml (posit. sup. 10.50)
(Met. In chemiluminescenza)

3) È normale che dopo 5 anni il valore sia cresciuto o è legato al fatto che sono cambiati valori di riferimento ed il metodo??

Grazie mille come sempre per i preziosi consigli.

Cordialità

[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì le immunoglobuline G sono anticorpi della memoria e pertanto durature e non è necessario ridosarle essendo già protetta. Il risultato è attendibile. La variabilità del risultato dipende dal laboratorio; dalle metodiche r dal range di riferimento