Endometrio sottile

Buonasera, ringrazio anticipatamente il medico che mi risponderà. Ho 32 anni e da 3 anni cerco di avere un figlio. Fino ad ora ho effettuato 3 FIVET, di cui 2 con ovociti “freschi” (una in un centro privato e una in struttura pubblica) 1 con ovociti “congelati” nessuna andata a buon fine. Premesso che soffro di nanismo ipofisario quindi faccio una terapia di gh dall’età di 3 anni e 3 mesi, che viene sospesa ogni volta che faccio la fivet, il problema iniziale era il mio utero infantile ma dopo una terapia a base di gonal f e luveris in problema è stato risolto il mio utero è quasi nella norma, problema n° 2 ovaie chiuse problema risolto grazie alla fecondazione in vitro, ora il problema che non riesco a risolvere è quello dell’endometrio sottile, infatti con una cura a base di progynova non riesce a superare i 6mm e quindi l’embrione non attecchisce e non supera le 2 settimane di gestazione. Nell’ ultimo tentativo, effettuato presso struttura pubblica, ho fatto una cura con gonal f per stimolare le ovaie mi hanno prelevato 13 ovociti di cui 6 congelati 2 fecondati e impiantati e 5 eliminati in quanto immaturi, al momento dell’impianto l’endometrio misurava 6 mm, dopo il prelevamento ho iniziato una cura con cerotti estraderm 6 ogni 3 giorni e 6 ovuli vaginali di progefik, ma il risultato è stato lo stesso negativo. Io mi chiedo dove sbaglio? Mi devo mettere il cuore in pace? Mi hanno consigliato di affiancare alla cura medica degli integratori per aiutare l’endometrio ad ispessirsi, lei cosa ne pensa? Esiste un centro o uno specialista (in Italia) più preparato al mio caso? Inoltre dopo l’ultima fivet, ho avuto un ciclo scarsissimo e il ciclo successivo, anche se indotto, non è mai arrivato, è normale? O devo preoccuparmi? Spero di essere stata abbastanza chiara, visto che la mia situazione è lunga è contorta; nell’attesa di una risposta vi invio, distinti saluti.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Lei ha fatto tutte le cose in maniera corretta, ossia aggiungendo estrogeni per migliorare la qualità endometriale. L'integratore non credo che la aiuterebbe. Fore può provare ad aumentare il dosaggio del progynova per aumentare lo spessore endometriale. Comunque tre tentativi falliti vogliono dire poco. Siamo ancora nel campo della statistica.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/