Pesantezza gambe dopo aver urinato

Gentili dottori,
ho 43 anni, con un recente passato di prostatite protrattasi per un anno e mezzo e curata con cicli di tavanic, topster, permixon . Premetto che ho assunto il tavanic circa otto mesi or sono, gli altri farmaci nei mesi successivi, mentre adesso non ne assumo. Continuo a prendere, però, da tempo 2 mg di Benur (Doxazosina) per "lieve ostruzione cervico-uretrale". Ho riportato tali dati per evidenziare il quadro clinico, ma la mia domanda è la seguente: spesso dopo aver urinato (e, in particolare, quando il Benur fa effetto e riesco a svuotare la vescica meglio del solito) avverto un senso di pesantezza alle gambe. Si tratta di debolezza, non di dolore, come se avessi corso a lungo. La cosa può avere un senso visto il mio quadro clinico o è un sintomo clinicamente anomalo? Vi ringrazio dell'attenzione e per ogni eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non vi è ovviamente alcuna relazione diretta tra vescica ed arti inferiori. La giustificazione più plausibile di quanto ci riferisce sta nel possibile effetto collaterale comune a tutti i farmaci alfa-litici come la doxazosina (Benur). Questo consiste in un abbassamento della pressione del sangue che può appunto manifestarsi con una sensazione di stanchezza. In particolare la doxazosina potrebbe essere più facilmente causa di questo disturbo, la sua azione ipotensiva è talmente evidente che, a dosaggio superiore (Cardura) viene da molto tempo utilizzata per la cura dell'ipertensione. La sospensione, anche solo per pochi giorni, potrebbe confermare questa ipotesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
la ringrazio della risposta e dell'estrema cortesia. Che il Benur provochi stanchezza è indubitabile, anche per piccole quantità come quella che prendo. Il problema è trovare un alfa-litico adatto perché la doxazosina, effetti collaterali a parte, provoca questo risultato: una certa efficacia alcune ore dopo l'assunzione (la sera, dopo cena); poi, la mattina seguente, svuotamento parziale della vescica e senso di pesantezza, che, nondimeno, non si traduce, se non dopo tempo, in un vero stimolo alla minzione. Così per il resto della giornata.
Grazie ancora di tutto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se con i farmaci non si riesce ad otenere un risultato accettabile, è indispensabile valutare le indicazioni ad un eventulae intervento endoscopico disostruttivo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
la ringrazio ancora della risposta. In effetti non ho un'ostruzione paragonabile a quella che vedevo, p.es., in mio padre prima che eseguisse la TURP (una quasi impossibilità di urinare, se non a gocce). Anche dalla flussometria e dall'esame urodinamico completo si è sempre parlato di 'modica ostruzione'. Se mi è lecito essere esplicito in una materia così delicata: le cose vanno bene se la minzione si aggira intorno ai 300/320 ml. Se la minzione si limita a ca. 155 ml. subentra, dopo poco, un senso di pesantezza, che non è un vero stimolo alla minzione. Eppure tale minzione 'ridotta' di 155 ml., seppure non priva di ostruzione, non è comunque a gocce, ma abbastanza fluida.
In effetti in vista del fatto che a tratti (spesso anche lunghi) la situazione migliora, spero che sussista la possibilità di provare un alfa-litico diverso, seppure con l'inevitabile problema dell'eiaculazione retrograda.
Grazie ancora, comunque. Un saluto.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
la scelta fra gli alfa-litici non è così vasta e pochi giorni sono già sufficienti per percepire una eventuale differenza. Forse è il caso di fare queste prove, invece di continuare a sentirsi "le gambe molli".

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio ancora della sua risposta. Certamente sono anche io dell'idea che occorrerebbe provare alfalitici più forti dei 2 mg. di Benur (cosa che non ho fatto) prima di sottopormi a un intervento. Ne parlerò, comunque, al mio urologo, perché non posso autoprescrivermi un alfalitico nuovo. Un cordiale saluto e grazie ancora.

PS. Questo mio messaggio modifica un precedente in cui avevo mal interpretato quanto mi scriveva interpretandolo come invito a sottoporsi subito a un intervento lasciando perdere gli alfalitici. Me ne scuso ne caso lo avesse già letto.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
mi permetto ancora di disturbarla per aggiornarla e chiederle qualche informazione. Il mio urologo, dopo avermi fatto fare una flussometria da cui risulta flusso "ai limiti inferiori della norma" (Fl.max. 13,7 ml./s; Fl. medio 7,1 ml./s; Flusso max corretto 1,1; Volume residuo: 0; Tempo d'attesa 7,9 s.; Tempo flusso max. 25,5 s.; Tempo di flusso 21,8 s.; Tempo di svuotamento 35,6 s.; tempo di discesa: 5,9s; max. vel detrusore: 11,4 mm/s; volume vuotato 154 ml.), è passato a un alfalitico più forte (Silodyx 8 mg.). Gli effetti non si sono fatti attendere: più facilità nelle minzioni già dopo la prima pillola, ma l'inevitabile eiaculazione retrograda. Avendo 43 anni (non un giovane, ma neanche un decrepito, almeno così pensavo) mi chiedevo quanti giorni di sospensione del farmaco occorrano per ripristinare, almeno per una sera, il normale flusso di eiaculato (non penso, ovviamente, a qualcosa da ripetersi con continuità, ma all'opportunità, non so neanche quanto fattibile, di avere ancora un figlio).
Quanto alle "gambe molli": anche il Silodyx 8 mg dà questa sensazione, ma quel che più mi lascia perplesso è il fatto che, se cammino (specialmente su terreni non piani, come il suolo stradale), avverta stimoli alla minzione anche poco dopo aver urinato (lo stimolo si attenua da fermo). Venendo da un recente passato di prostatite (inizio delle mie disgrazie) mi chiedo se anche questo sintomo non sia da imputarsi ancora all'infiammazione curata con cicli di topster e permixon. Nei momenti di prostatite acuta lo stimolo alla minzione era continuo, ma l'esame urodinamico disse che la mia vescica non eseguiva contrazioni detrusoriali non inibite.
La ringrazio ancora della cortesia e del servizio svolto. Cordialmente.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
gli effetti dell'alfa-litico sono a breve termine, diremmo che in un paio di giorni al massimo la condizione fisiologica dovrebbe ripristinarsi.

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio ancora.
Saluti cordiali.