Sedimento urine: leucociti 1-4, flora batterica più presenza di miceti

Buongiorno,
premetto che sono in premenopausa e ultimamente ho frequenti episodi di bruciori intimi.
Ultima visita ginecologica (4 mesi fa ) mi era stata prescritto una cura di ovuli più ginexid schiuma.
Stamattina l'esito di esami del sangue richiesti dal mio medico per un controllo generale sottolinea nell'eame delle urine :LEUCOCITI 1-4, FLORA BATTERICA PIÙ PRESENZA DI MICETI.
Non riesco a capire se trattasi di cistite o ancora di problemi di candida e se dare la precedenza a una cura con Monuril che è il farmaco che prendo di solito nei casi di cistite o fare una cura di ovuli..
Purtroppo devo partire tra due giorni e non faccio in tempo a fare ulteriori controlli, cosa posso fare?
Ringrazio e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
le alterazoni del sedimento urinario sono assai modeste, inoltre l'esiguo numero di globuli bianchi (leucociti) non si accorda con la presenza di una inferzione delle basse vie urinarie in atto. Non si potrebbe escludere una infiammazione genitale di interesse ginecologico, ma anche qui resta difficile pensare ad una terapia empirica. Dal nostro punto di vista, le consiglieremmo di non assumre assolutamente antibiotici, ma limitarsi ad aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi (2 litri al giorni) per i prossimi 7-10 giorni. L'esame delle urine, urocoltura e tampone vaginale saranno da ripetere comunque tra qulche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it