Emoglobine nelle urine

volevo sapere da che cosa può essere provocata la presenza di emoglobine nelle urine e se è un dato preoccupante. anziché assenti il referto riporta presenti (2+). Quali accertamenti devo fare? Non prendo farmaci, non ho fatto sforzi fisici particolari.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza di emoglobina nelle urine deve essere interpretata in funzione della presenza o meno anche di globuli rossi nel sedimento, cosa di cui lei non ci parla. D'ogni modo, le diremmo di stare serena, bere molta acqua e per ora ripetere solo l'esame delle urine tra qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nel sedimento sono presenti numerosi leucociti, alcuni eritrociti e cellule epiteliali squamose.
I restanti valori sono assenti o nella norma.
Grazie e scusi l'imprecisione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
la presenza di emoglobina è dunque coerente con le modeste alterazioni del sedimento. Probabilmente vi è una lieve infezione urinaria in atto, ma comunque le indicazioni non cambiano. Beva molta acqua e ripeta esame delle urine ed urocoltura tra 2-3 settimane.

Saluti