Stenosi uretra bulbare

Gentile Dott.Piana grazie per la sua gentile risposta. Alla data odierna uso un catetere da 16 a cadenza di trenta/quaranta giorni e non sto avendo problemi e il flusso e pari alla misura stessa del catetere. Ho letto in alcuni quesiti che al momento di urinare alcune volte sarebbe conveniente tenere stretto il pene per avere un dilatamento dell'uiretre. Lei cosa mi consiglia. La ringrazio anticipatamente e porgo saluti.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se la situazione è stabilizzata con questi provvedimenti, tanto meglio. La cosiddetta "auto-dilatazione" dell'uretra ottenuta stringendo il glande durante la minzione è un provvedimento caro al'urologia classica, e francamente anche un po' antiquata. L'efficacia di questa cosa è perlopiù imprevedibile, certamente è difficile pensare che possa davvero fare la differenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it