Urinocoltura positiva

buongiorno,
ho fatto urinocoltura e risulta positiva.

500.000 ufc/ml

stafilococco meticilino resistente

l'impiegata che mi ha consegnato il referto ha detto che devo andare dal mio medico con urgenza. io però non ho sintomi di alcun genere.

è davvero necessario che io vada dal medico con urgenza? mi prescriverà un antibiotico o degli uteriori esami?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
in particolare se in assenza di sintomi, questa urocoltura è da considerare falsamente positiva per contaminazione del campione da parte di batteri presenti sulla pelle dell'area genitale. Non devono essere prescritti antibiotici. L'indagine deve invece esere ripetuta tra qualche tempo, considerando anche il risutato del'esame delle urine che immaginiamo che lei abbia eseguito contestualmente, in particolare riguardo alla presenza di globuli bianchi (leucocìti) nel sedimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Infatti il mio medico ha detto che essendo l'esame delle urine normale potrebbe essere un falso positivo. Devo ripetere il test fra 15 giorni. Se risulterà ancora positivo allora comincerò gli antibiotici.

Ho prelevato il campione seguendo la procedura che seguo sempre (faccio urinocoltura tutti gli anni):
- lavaggio genitali esterni
- elimino prima parte della minzione
- raccolgo il resto nel barattolino

non ho appoggiato il barattolino e il tappo da nessuna parte una volta aperto e ho lavato le mani prima di aprirlo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la contaminazione può essere anche casuale e non causata da difetti di raccolta del campione. L'importante è valutare il risultato in modo critico, correlandolo con quello dell'esame delle urine e con la presenza o meno di disturbi. La prescrizione irragionevole di antibiotici è sempre controproducente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Certamente. Abbiamo concordato, io e il mio medico, che valeva la pena aspettare 15 giorni per avere una conferma piuttosto che prendere antibiotici per 10 giorni senza ragione.

La ringrazio per le risposte
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
se i dati del suo profilo sono esatti, nel suo caso la stessa conformazione fisica dovuta al sovrappeeso può favorire la presenza di batteri saprofìti nell'area genitale, i quali possono contaminare il campione delle urine. Tutto questo indipendentemente dall'igiene locale e dalla presenza o meno di disturbi.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sono attualmente in cura da una dietista e ho perso molto peso pur essendo ancora sopra il peso ideale, ma ovviamente ci vuole del tempo. Ha fatto bene a farlo presente, aggiornerò i dati del profilo