Lieve balanite aspecifica

Salve,
Nel Luglio 2013, ho riscontrato una leggera forma di balanite aspecifica.
Diagnosi effettuata dopo una visita urologica all'Istituto clinico villa Aprica.
Dopo aver seguito i consigli del medico, utilizzando un ciclo di antibiotici + canestan. Sembra che questa leggera forma di candida sia stata guarita.
La mia domanda è la seguente: come si fa a notare veramente che la candida sia stata guarita del tutto? Lo si scopre solo quando non si ha più prurito ecc.?
Infine le volevo chiedere un'altra cosa sono rimaste delle macchioline sul pene (causa lieve balanite), è un sintomo che non è guarito ancora del tutto? Avere dei rapporti sessuali potrebbe contagiare il partner senza l'utilizzo del preservativo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma quale è stata la diagnosi precisa fatta dallo specialista?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta.
La diagnosi precisa che mi ha fatto lo specialista: live balanite aspecifica.
Referto esame strumentale: in anamensi n.d.r.
Terapia consigliata:
-intimoil per igene intima per un mese.
-clio per 15 gg. la sera di eosina al 2% più vea olio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quindi non è stata fatta la terapia antibiotica ed antimicotica da lei in precedenza accennata?
[#4]
dopo
Utente
Si l'avevo fatta sotto prescrizione del medico di famiglia. Però non si era rivelata una grande scelta di conseguenza sono andato da un urologo, come scritto in precedenza.
[#5]
dopo
Utente
Per essere precisi il medico di famiglia mi aveva prescritto un ciclo di antibiotici+ canesten.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quindi c'era una diagnosi "contrastata"; in questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare, da questa postazione, una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo problema.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta i suoi medici di riferimento ed eventualmente sentire, sempre in diretta, una terza "campana"

Un cordiale saluto.