Info su diagnosi e cura

Buongiorno,sono un uomo di 53 anni.
Ho eseguito un esame delle urine con urino cultura ed eventuale antibiogramma.
L'esame delle urini e' normale in tutto(anche assenza di emazie).
L'urinocultura e' positiva:batterio coliformi carica batterica a 37 gradi/m 500000 e conl'antibiogramma e' risultato Ciprofloxacina 5 mcg +++ ipersensibile.
Il medico mi ha prescritto il Ciproxin 500 RM compresse( 1 ogni 24 ore) x tre giorni.
Va bene?Devo fare altri controlli dopo?
Grazie anticipatamente e saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lascia sempre perplessi la positività di una urocoltura con un esame delle urine compltamente negativo, in particolare privo di globuli bianchi (leucocìti) nel sedimento. In questi casi il dubbio più consistente è che vi sia stata contaminazione del campione, ovvero i batteri non provengano dalle vie urinarie ma ad esempio dall'area genitale esterna che facilmente può essere colonizzata da questi batteri intestinali anche in assenza di qualsiasi disturbo. Ovviamente bisognerebbe conoscere il motivo per il quale l'esame è stato eseguito, cosa che lei omette di riferirci. Diciamo che se non vi è febbre o disturbi molto intensi, prima di iniziare quasiasi antibiotica, gli esami andrebbero ripetuti entrambi, almeno una volta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera dottor Piana.
La ringrazio della risposta.
Per completezza Le dico che dall'esame delle urine i leucociti risultano Rari.
Ho fatto questo esame in quanto circa un mese fa mi e'stato diagnosticata da un dermatologo e, confermato anche dall'esame dei vetrini,una candida che ho curato e la guarigione e' stata confermata dal dermatologo alla visita di controllo.
Da un paio di giorni accusavo un po' di bruciore a fine minzione e quindi il medico mi ha consigliato di fare l'esame.
Attendo Suo gentile riscontro.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
tutto sommato la necessità di una terapia antibiotica resta ancora discutibile. Una buona idea potrebbe essere quella di invitarla a bere moltissima acqua e ripetere gli esami delle urine tra un paio di settimane. La recente terapia per la candida potrebbe avre squilibrato la flora batterica intestinale, favorendo la migrazione dei tipici batteri residenti. Proprio per questo motivo, l'immediata somministrazione di altri antibiotici potrebbe risultare addirittura contriproducente. Piuttosto, assuma nel frattempo fermenti lattici, probiotici, yoghurt in abbondanza.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie del consulto
Faccio presente che per la candida il medico non mi ha dato antibiotici bensì 2 pillole ( di cui non ricordo il nome) una da prendere subito ed una dopo una settimana) insieme a tre pomate diverse da mettere al mattino ed alla sera per svariati giorni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di antimicotici, l'effetto intestinale è simile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Egregio dottore La ringrazio per tutte le delucidazioni che mi ha fornito.
Potrei sapere quindi, questo bruciore post minzione da cosa potrebbe dipendere?
Grazie della Sua cortese disponibilità.
Saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il bruciore può davvero dipendere da una lieve irritazione o blanda infezione, ci permettiamo solo di apprezzarne l'evoluzione naturale, il più delle volte favorevole,,prima di indulgere in terapie più aggressive. Lei non ha idea quanti danni siano stati causati negli ultimi 30 anni dall'uso spesso indiscriminato di terapie antibiotiche. Per il momento si limiti dunque a bere molta acqua ed a pazientare qualche giorno.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie di tutto.Lei è' veramente molto cortese e gentile!
Le chiedo ancora una cosa: avendo preso già 2 compresse di antibiotico(come prescritto dal medico), posso espormi al sole?
Grazie di tutto e Le auguro una buona giornata!
Saluti.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se però lei nel frattempo ha già iniziato la terapia, sarebbe però opportuno completarla, nel tempo minimo di almeno 5 giorni, durante i quali non ci si deve esporre alla radiazione solare diretta.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore, prendendo oggi l'ultima pillola,quando potrò espormi al sole evitando problemi?
Grazie ancora e saluti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non prima di un paio di giorni, e con cautela.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie di tutto e buon lavoro