Operazione frenulo corto

Salve gentili Dottori,

volevo esporre la mia esperienza per i tanti internauti e avere consigli riguardo il dopo intervento al frenulo corto. Mi sono convito di effettuare l'intervento proprio grazie a questo sito. Da anni sentivo un lieve dolore nella zona del frenulo dopo ripetuti rapporti sessuali, pensavo la cosa fosse normale ed invece mi sbagliavo; colpito da ripetute irritazioni, micosi e candida sul glande (per circa 6 anni) tra creme e antimicotici non ne venivo mai a capo (recidivo); con la mia attuale partner invece (circa 6 mesi) ho riscontrato una sola volta la candida che mi è stata curata dal mio medico di base (con sporanox) e poi l'urologo mi ha prescritto una cura a base di balanil gel e gentalyn crema, per via dell'infiammazioni; concorde anche l'urologo mi accingo ad effettuare l'intervento al frenulo.
Oggi è il terzo giorno da quando ho effettuato l'intervento; il medico mi ha prescritto la seguente cura:
3 giorni Bentelan 1 g - 15 gg Ananase per 3 volte al giorno.
Il tutto procede secondo norma e non ho riscontrato alcun problema.
Fra 6 giorni ho la visita di controllo.
Le domande sono:
1. Come giudicate il tipo di cura? Strano non mi abbia prescritto un antibiotico da applicare sulla parte?
2. Potrei avere giovamenti dall'intervento riguardo le ripetute irritazioni ?
3. Quando mi consigliate di ritornare a giocare a calcetto?

Ringrazio anticipatamente.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
non per sminuire le sue attese, ma considerata la assoluta banalità dell'intervento di sezione del frenulo, la terapia che le è stata consigliata ci pare già francamente "eroica". Non vi è alcuna necessità di applicare antibiotici, che anzi potrebbero causare sensibilizzazione in una zona che come ci dice è già stata soggetta ad infiammazioni della mucosa. Un più facile slittamento del prepuzio prelude certo ad un minor ristagno ed una più agevole pulizia. Gli effetti di questo sulla recidiva della sua balano-postite saranno da valutare nel tempo. Per quanto riguarda l'attività sportiva sostanzialmente non vi è nulla da consigliare, può fare come si sente, avendo magari l'accortezza di indossare delle mutande elastiche aderenti ed avvolgere il glande in una quadretta di garza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta Gentilissimo Dr. Paolo Piano.
Complimenti all'efficienza del sito.
Se non è un problema potrei comunicare l'evoluzione della mia esperienza per i tanti utenti/internauti come me che hanno usufruito di questo eccezionale servizio di comunicazione.

Nel ringraziarvi porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori espongo di seguito aggiornamento:

Nella giornata di ieri (4° giorno dall'operazione), ho rilevato i seguenti casi:

1. Pene maleodorante
2. colore schiarito
3. infine in tarda serata noto una fuoriuscita di sangue nella parte del frenulo.
Ho pulito bene, estraendo un filetto che pensolava e questa mattina sembrava tutto ok a parte l'odore sgradevole che è rimasto.
Noto anche una particolare e minima rugosità tipica da infiammazione.
Premetto che il mio pene ha un "atteggiamento fimotico" risoltosi con il tempo, oggi non mi crea alcun fastidio.
Questa mattina ho provato a lavarmi con un po di acqua e bicarbonato, fatto bene?

Il giorno 10/07 come detto avrò la visita di controllo, ma nel frattempo come considerare questi segnali?
Inoltre questa sera avrei una partita di calcetto, ovviamente, farò molta attenzione ai movimenti e agli sforzi, cercando di evitare contrasti pericolosi proteggendo la parte come consigliatami. Che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Sgnore,
il cattivo odore è spesso legato alla reazione della pelle con i componenti del detergente utilizzato. La classica situazione del "più lo lavo e più puzza" ... superabile con una scelta personalizzata del detergente. Acqua e bicarbonato sono una possibile soluzione.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottor Piana.

[#6]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi aggiorno della situazione, in quanto questa mattina ho avuto la visita di controllo.

Il medico mi ha visionato la parte e ha detto che le cose procedono bene. Gli ho spiegato del cattivo odore e lieve bruciore dei giorni scorsi.
Praticamente mi ha detto che devo cercare di "consumare" i punti anche con una garza e frizionarla sulla parte.
Poi mi ha prescritto la seguente cura: applicazione gentalyn crema mattina e sera per 10 gg (sulla zona dei punti) e detergente MICOSTOP.

Non sembra un tantino eccessivo applicare Gentalyn per 10 giorni dal momento in cui le cose procedono bene?

Cosa ne pensate?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'applicazione locale di una crema antibiotica in una piccolissima zona e per un tempo limitato ha un'importanza talmente bassa che non ci pare il caso di discuterne più di tanto la reale utilità. Stia sereno.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ulteriore aggiornamento:

sono passate ormai 15 giorni dall'intervento ed ho ancora tutti i sei punti...
la ferita sembra esserci cicatrizzata alla perfezione, noto solo un piccolo pezzetto di "carne in rilievo" (lieve) sulla punta del pene in corrispondenza della zona finale del frenulo, non so cosa sia, forse è un pezzetto del frenulo?

In ogni caso il dottore mi disse di provare a consumare i punti strofinando la zona con una garza, ma ciò mi provoca un po di fastidio quindi non l'ho fatto ancora, forse è ancora prematuro.
Non ho invece alcun problema nella funzione normale di sfregamento ne a riposo ne in erezione, per cui volevo provare questa sera ad avere un rapporto sessuale con la mia partner, ovviamente, userò tutte le precauzioni necessarie, compreso il preservativo; a sensazione direi che non dovrei avere problemi in quanto la ferita non mi provoca particolare dolori.
Cosa ne pensate?

Ringrazio per l'eventuale risposta.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Faccia come si sente.
Se i punti non si sono staccati dopo 3 settimane (cosa che avviene piuttosto di rado) tutto sommato è opportuno rimuoverli direttamente.
[#10]
dopo
Utente
Nel caso non si siano ancora staccati a questo punto per fine mese ritornerò in ospedale per farli rimuovere.

La ringrazio sentitamente.
cordiali saluti.