Sparizione rene

Ho fatto la strutturale al 4 mese di gravidanza e il bambino era sano e aveva tutte due i reni. Pure nell'ultima ecografia ( 30 settimane) il bambino aveva tutte e due i reni. Quando è nato il bambino ( a 34 settimane), i dottori mi hanno detto che il bambino aveva un solo rene. Com'è possibile che un rene sparisca??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente un rene non può "sparire", al limite si può manifestare un importante ritardo di accrescimento. Per il resto, l'ecografia resta sempre un'indagine "dinamica" che risente in modo sostanziale dell'operatore che la esegue e dell'apparecchiatura utilizzata. Quanto viene descritto è quanto l'operatore "vede" in quel momento, praticamente sono molto scarse od assenti le reali possibilità di giudicare in seguito da parte di terzi. Questo a differenza delle indagini basate sulle radiazioni (es. radiografie e TAC).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it