Esito circoncisione e frenuloplastica

Buongiorno,
A fine luglio sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione totale e frenuloplastica. Il decorso "post operazione" è stato ottimo, nessun tipo di dolore o fastidio ed i punti mi sono caduti nell'arco di 15-20 giorni. Ho riscontrato però alcuni "problemi" risultanti da questo intervento. Spero di essere il più preciso possibile e di ottenere qualche consiglio o rassicurazione!
1) è normale che ogni volta che urino sento prurito all'interno del pene, circa nella zona dello scroto? Questo senso di prurito lo ho sempre quando urino ma a volte mi viene anche un situazioni di quotidianità.
2) dove c'erano i punti si sono create delle specie di bolle di pelle che "fuoriescono" dalla normale forma del pene (non so come spiegarmi meglio). Quando non è in erezione queste bolle creano tipo un "salsicciotto" attorno al glande che certamente rende il tutto esteticamente sgradevole. Queste bolle non migliorano di molto durante un'erezione, anzi, mi hanno recato un leggero fastidio durante un rapporto sessuale. È normale questa reazione dopo questo intervento?
Grazie a tutti per la vostra attenzione!
Michele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
diremmo che dopo 40 giorni la stabilizzazione dei tessuti dovrebbe essere praticamente raggiunta, anche se vi possono ancora essere dei dettagli che impiegheranno ancora parecchio tempo a trovare il loro equilibrio.
Questo "prurito" di cui ci scrive è molto difficile da caratterizzare, lei pensa che sia insorto solo dopo l'intervento? Il flusso urinario è normale? Ne ha già parlato con il suo urologo di riferimento?
La circoncisone viene effettuata dall'urologo esclusivamente per motivi funzionali, l'estetica ha un rilievo solo marginale. Come le dicevamo, codeste irregolarità della cicatrice sono ampiamente compatibili con l'intervento eseguito ed il tempo non lunghissiomo trascorso dal medesimo. Diremmo che un punto della situazione potrà essere fatto tra alcuni mesi, tenendo presente che è rarissimo dover eseguire delle revisioni chirurgiche e che nell'eventualità queste sarebbero di miglior pertinenza del chirurgo plastico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il prurito è nato dopo l intervento!
Comunque per quanto riguarda la pelle è come se avessero tolto meno pelle di quella che bisognava togliere x scoprire completamente il glande, quindi esubera tutta a bolle attorno al glande. Sono delle cicatrici anche abbastanza dure al tatto! Spero davvero che se ne vadano perché questo problema ha conpromesso seriamente la mia vita sessuale in quanto mi vergogno a farlo vedere (detta fuori dai denti). :(
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
questi "fastidi" variamente percepiti lungo l'uretra sono più sovente legati alla irradiazione anteriore di qualcosa di irregolare, anche in modo molto modesto, a livello della prostata. L'associazione con la circoncisione ci pare molto facilmente occasionale, poiché non vi sono ragionevoli possibili collegamenti. La situazione merita comunque attenzione, le consigliamo di segnalarla appena possibile al suo urologo di riferimento. Per quanto riguarda la cicatricce, come le abbiamo detto, vi è ancora un discreto margine di miglioramento. D'ogni modo non viè nulla di più negativo che vergognarsi del proprio corpo.

Salut