Dubbio fimosi non serrata o frenulo corto

Buonasera vorrei sottoporvi il mio dubbio. Ho notato che quando il pene non è in ereziobe riesco a far scivolare il prepuzio sul glande anche se il frenulo mi tira un po, ho notato che in questo caso la pelle si amassa sotto la corona del glande.
Mentre quando il pene è in erezione l apertura del prepuzio e troppo piccola per far uscire il glande, forzando riesco a scoprire solo un po di glande sia per il fatto appena detto sia perche il frenulo mi tira tantissimo e fa parecchio male.
Bene detto questo sono andato dal medico di famiglia che vedendomi mi ha diagnosticato un frenulo corto e prescritto una visita chirurgica generale.
Oggi sono andato dal chirurgo generale, spiegandoli le mie problematiche e visitandomi ha confermato il frenulo corto e mi ha messo in lista d attesa per un intervento di frenuloplastica, dicendomi che dopo l intervento si sarebbe dilatato anche il prepuzio consentendo al glande di uscire.
Io ho molta paura di soffrire di fimosi non serrata, in quando in erezione riesco a vedere solo una piccola parte del glande e non potendo far vedere al chirurgo il pene in erezione magari non ha capito bene la situazione. Percio mi chiedevo di cosa si trattava in realta e se era meglio fare anche una visita urologica.
Quanto detto non mi crea problemi nell igene intima ma nell'atto sessuale poiche se non uso il preversativo a glande coperto mi fa malissimo e non riesco nella penetrazione.
Grazie mille in anticipo a tutti per la disponibilita.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non solo per campanilismo noi crediamo che la fimosi, come tutte le atre patologie dei genitali di interesse chirurgico siano di competenza dell'urologo. Ovviamente nulla possiamo affermare a proprosito della sua situazione, poiché la valutazion diretta è indispensabile, però da alcuni dettagli della sua descrizione ci pare di intendere che la decisione tra la eseguire la semplice sezione del frenulo od una vera e propria circoncisione meriterebbe di essere presa con qualche attenzione in più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilitá.
Io, a mio modesto parere e data la mia ignoranza in materia, mi rivedo nei sintomi di una fimosi non serrata pur avendo senza ombra di dubbio il frenulo corto; perciò domani mattina provvederò a prenotare una visita urologica per sentire un parere diverso che penso mi conforterá parecchio.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ancora per il disturbo vorrei chiederle un ultimo parere .
Mi consigliate una visita urologia o andrologica?
Grazie mille per la disponibilita.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo specialista che si occupa delle malattie dell'apparato genitale maschile di cui si presuma una risoluzione chirurgica è certamente l'urologo. Inoltre, l'urologo si occupa delle malattie delle vie urinarie di interesse chirurgico,, sia del maschio che della femmina. L'andrologo si occupa delle malattie dell'apparato genitale maschile che non necessitano, alemno in primo luogo, di un intevento chirurgico, in particolare l'impotenza e la sterilità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la celere e completa risposta.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate il disturbo a distanza di parecchi tempo.
Ho effettuato una visita urologica presso una struttura privata e mi è stata diagnosticata come previsto una fimosi.
Vorrei chiedervi se prima dell intervento, che come mi ha detto l urologo si svolgerá in anestesia locale, è neccessario effettuare qualche esame come quello del sangue o elettrocardiogramma. Perchè dalla visita che ho effettuato non mi è stato detto di tornare prima dell intervento per fare questi esami, ma è stata stabilita la data dell'intervento e mi dovrò recare il giorno nella struttura.
Mi stavo chiedendo se tutto ciò è normale cioè non fare nessun esame prima dell'intervento, grazie mille in anticipo per la disponibilitá.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le abitudini possono differire a secondo della struttura. Se in un giovane per un banale intervento in anestesia locale si può fare a meno della radiografia del torace e dell'elettrocardiogramma, quantomeno qualche esame di sangue (es. coagulazione) sono in genere richiesti. Le consigliamo di richiedere chiarimenti direttamente alla struttura presso cui è stato prenotato per l'intervento.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, chiedero chiarimenti in quanto non vorrei che questa operazione pur banale venga presa sottogamba.
Grazie ancora per la disponibilitá ed il suo prezioso tempo.