Sgocciolamento post-minzionale

Buona sera,
Volevo cercare di capire come risolvere il mio problema.
Da 2/3 anni soffro di sgocciolamento post-minzionale e della necessità di urinare tante volte durante la giornata , il che implica delle situazioni imbarazzanti.

Premetto che ho fatto diverse visite per cercare di capire come risolvere questo problema, ma tutti i controlli hanno dato esito negativo : prostata ok e analisi urine perfette. (Faccio dei controlli molto frequentemente perché mio padre è trapiantato). Un dottore mi ha detto di utilizzare il SERPENS 320 per diversi mesi, un altro di non fare niente. Durante queste visite mi è stato diagnosticato il problema di fimosi non serrata, con la necessità di fare una circoncisione totale.
Operazione che sono riuscito a fare soltanto una settimana fa (un po' per mancanza di coraggio un po' per i tempi di attesa lunghi).

La mia domanda è : Può essere tutto collegato a questo?
Perché è un po' frustante sapere di avere un problema ma di non sapere cosa fare per intervenire.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatto l'intervento di circoncisione cosa è successo?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta.

Sinceramente sono solo a una settimana dall'operazione quindi per il momento non le posso dare una risposta definitiva, tuttavia non mi sembra di notare differenze, forse dei piccoli miglioramenti che però possono essere dovuti anche a una questione psicologia visto che mi sono scrollato di dosso la preoccupazione per l'operazione.

Io sinceramente penso si tratti di IPB, ma sono stato smentito da due suoi colleghi quindi non ho idea di come procedere.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una IPB a 23 anni non può esistere !!!
Potrebbe essere presente una patologia del collo vescicale in genere conseguenza di fatti infiammatori prostatici ( prostatite) questi sì, possibili anche a 23 anni.
La correzione della fimosi non può influire sulla frequenza e qualità della minzione
Dopo la guarigione, se i problemi persistessero cerchi di effettuare una UroFlussimetria
Cari saluti.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

valutiamo ora per bene l'effetto complessivo positivo che dovrebbe determinare l'eliminazione di una fimosi che spesso è un fattore che può portare irritazioni ricorrenti a livello delle vie uro-seminali.

Se poi il disturbo dovesse continuare si dovranno fare tutte le relative valutazioni colturali ed ecografiche del caso ma sicuramente i colleghi, già da lei interpellati, hanno ragione: alla sua età non esiste l'IPB.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

Dott. Diego Pozza ho fatto già due volte la flussometria (l'ultima nel mese di aprile) e non è stato riscontrato alcun problema. Inoltre mi sono fatto controllare anche la prostata e fortunatamente anche lì non ci sono problemi.
Dott. Giovanni Berretta in effetti prima di postare i miei dubbi qui, ho letto tantissimo e ho cercato di farmi un'idea . Sapevo che i miei sintomi sono inclusi in quelli tipici di una prostatite ,ma mi è stato detto di no.
Eventualmente, una volta ripreso al 100 % dall'operazione di circoncisione, ci sono delle analisi più dettagliate che magari posso fare?

Vi ringrazio entrambi per la disponibilità.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo, si può ad esempio, sempre con il supporto del suo urologo, fare o ripetere una attenta e completa valutazione colturale sulle urine e sul liquido seminale.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le scriverò in caso di aggiornamenti sulla situazione.

Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!