Il medico che ha fatto il massaggio prostatico mi ha detto che ho la prostata molto infiammata

gent,mo Dottore

circa 7 anni fa mi e stata diagnosticata una infezione alla prostata (strafilococco aures) purtroppo curata male e me la sono trascinata per anni .Dopo vari farmaci l unico che mi abbia fatto effetto e stato il bactrim .Ad oggi ho delle recidive ed ultimamente circa 1 settimana ho fatto i tamponi ,entrambi negativi .Il medico che ha fatto il massaggio prostatico mi ha detto che ho la prostata molto infiammata .Adesso sto facendo una terapia di 20 gg di bactrim. Il fastidio che si presenta e persiste con alternanze e un infammazione all uretra oltre che alla prostata .
N.b: ho fatto tutti gli esami del caso ( ecotransrettale ,psa, uroflussometria ) entrambi negativi.
P.s non ho eigenza di urinare sempre neanche la notte , bevo al giorno circa 2 lit di acqua svolgo attivita fisica , non fumo, no caffe o altro che possa aggravare le mie condizioni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signori,
in linea di massima noi siamo contrari alla terapia antibiotica empirica, tantopiú se gli accertamenti colturali sono negativi. In buona parte dei disturbi prostatici infiammatori ad andamento cronico la componente infettiva è marginale o del tutto assente (decapitata).. In questi casi noi riteniamo che le terapie antibiotiche siano inutili o addirittura controproducenti, poichè tendono a selezionare batteri sempre più resistenti a livello intestinale. Si tratta comunque solo di una nostra opinione. Per il resto, la terapia della prostatite cronica è notoriamente difficile, con risultati variabili ed imprevedibili. Essenziale è la pazienza ed un buon rapporto di comunicazione e filducia con il proprio urologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Le chiedo ulteriormente che tipo di medicinali vanno assunti in questo caso e quali .Mi porto questa infiammazione ormai da anni . Ho 43 anni e da circa 7 anni che non ho risolto nulla o quasi . le chiedo ; l infiammazione prostatica si ripercuote sull uretra ? Perche la mia e sempre infiammata .In attesa le porgo i miei saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è certo qui il luogo idoneo per consigliare framaci o prescrivere terapie, che debbono invece essere calibrate in base ad un rapporto reale e diretto tra specialista e paziente. A questo deve provvedere il nostro Collega con il quale la invitiamo a prendere contatatto. La prostata ed il promo tratto dell'uretra sono in contatto strettissimo, pertanto l'infiammazione passa con assoluta facilità dall'una all'altra.

Saluti