Cancro uretra

Salve, purtroppo ieri ho appreso una terribile notizia.
Mia madre operata 1 mese fa di una sospetta caruncola uretrale ha avuto ieri l'esito dell'esame bioptico, è un cancro.
Siamo molto spaventati, i medici non sanno che dire, dicono che è un cancro molto raro.
Non sappiamo se sia aggressivo o meno, preciso che mia madre si era fatta già visitare da 3 specialisti che le avevano detto che era una caruncola curandola con una pomata.
Questa neoformazione è cresciuta...abbiamo paura che abbia dato metastasi. Siamo in preda allo sconforto più totale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
intanto per espripmere un giudizio appropriato è indispensabile conoscere l'essatto esito dell'esame istologico. immaginiamo che sua Madre abbia un'età abbastanza avanzata, nella quale si possono manifestare più frequentemente questi tumori dei genitali esterni, che però hanno un'evoluzione piuttosto lenta, come perlopiù accade nell'anziano. In linea di massima, l'asportazione completa di una piccola lesione può anche essere in grado di controllare la situazione, senza necessità di ulteriori interventi e terapie, ma solo di un assiduo controllo. Questa ipotesi dovrà però essere avvalorata dalla conoscenza dettagliata del caso, che in questo momento non è per noi possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua celere risposta. Il tumore lei lo aveva già da 2 anni...l'escresenza era di 2 cm. Potrebbe essere circoscritto o aver dato metastasi?
mia madre ha 75 anni, la terapia è sempre radioterapia e chemio per questi tumori?
Prevede anche una tac?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ripetiamo che è essenziale conoscere l'esito dettagliato dell'esame istologico e le modalità dell'intervento (descrizione), cosa che pare difficilmente possibile a distanza. Qualsiasi decisione su ulteriori accertamenti e terapie dipende essenzialmente da questo.
[#4]
dopo
Utente
Il risultato è adenocarcinoma tubulo papillare muciparo, infiltrante
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come già abiamo scritto, è anche essenziale tener conto delle modalità dell'intervento e le attuali condizioni locali. Questo tipo di tumore deriva dalle piccole ghiandole che circondano l'uretra (del Littré) e viene riferito attorno al 15% dei casi. Il promo approccio terapeutico, oltre all'asportazione della lesione, è la radioterapia. E' piuttosto raro dover provvedere ad interventi chirurgici ampiamente demolitivi.
[#6]
dopo
Utente
Ma potrebbe aver dato metastasi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Obiettivamente è molto difficile che vi siano lesioni ripetitive a distanza, considerato il tipo istologico e l'età. La prima stazione linfonodale è a livello inguinale superficiale. Immaginiamo che comunque verrà eseguita una TAC ed una radiografia del torace.
[#8]
dopo
Utente
Ma che stadiazione è?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per completare la stadiazione è indispensabile disporre del referto completo dlel'anatomo-patologo ed aver eseguito la TAC.
[#10]
dopo
Utente
L'unico referto che abbiamo è quello che le ho scritto
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il referto dovrebbe definire anche le caratteristiche dei margini di resezione chirurgica.
[#12]
dopo
Utente
È stato asportato solo il tumore
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo momento non vi è molto altro da dire se non eseguire la TAC e valutare le condizioni locali una volta cicatrizzata la ferita chirurgica.
[#14]
dopo
Utente
La TAC è risultata negativa
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene. Dunque non resta che valutare la situazione e l'evoluzione locale, una volta completata la stabilizzazione dei tessuti. Non pensiamo si possa ipotizzare un intervento demolitivo, soprattutto in una donna di questa età. L'ipotesi di una radioterapia sarà da vagliare con lo specilsita competente. D'ogni modo, anche nell'auspicabile caso di una cicatrizzazione completa, sarà magari opportuno effettuare una biopsia di controllo tra qualche tempo.
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre ha parlato con la radioterapista che dice che non se la sente di farle una radioterapia tossica per un tumore di cui dall'esame bioptico non si conoscono i margini.
E' stata rifatta una rivalutazione sui vetrini, ma i margini non appaiono neanche stavolta.
Abbiamo parlato con gli urologi che l'hanno operata ma loro non se la sentono di operarla nuovamente perchè potrebbe rischiare incontinenza...insomma non si sa cosa fare!
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se vi sono dei dubbi da parte degli specialisti che stanno seguendo sua madre direttamente, purtroppo non molto possimo dire noi, nell'impossibilità di una valutazione diretta e conoscendo il caso solo sommariamente in base alla sua descrizione. Come già abbiamo detto, considerando soprattutto l'età, moltissimo dipende dalla situazione locale e dalla persistenza o tendenza a riprodursi della lesione. Una rivalutazione dopo qualche mese con eventuali biopsie potrebbe costutuire una accettabile via di mezzo tra l'astensione ed un possibile intervento ampiamente demolitivo.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore, allora la situazione ora è questa:
L'oncologa esclude la chemioterapia e la radioterapia in quanto il tumore era piccolo.
Hanno consigliato una uretroscopia e nel caso si formasse nuovamente il tumore, un intervento di rimozione dell'uretra.
Mah...non sappiamo che pensare!
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come da noi preventivato, la soluzione più ragionevole è il controllo e un'indicazione più aggressiva in caso di inequivocabile recidiva.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...il secondo esame dei vetrini richiesto dall'oncologo riporta questo:

Frammenti di adenocarcinomacon aspetti mucinosi, cellule "ad anello con castone" e focale differenziazione di tipo intestinale.

Oggi l'urologo ci ha detto che mia madre verrà visitata a distanza di 3 mesi lcalmente, cioè senza uretroscopia...mi domando cosa si possa vedere ad occhio nudo.
E probabilmente una tac annuale.
Lei cosa ne pensa?
Pensi che ci voleva fornire un indirizzo per uno specialista in tumori rari di Milano
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'adenocarcinoma dell'uretra è di fatto un tumore molto raro, ma non necessariamente molto aggressivo, anzi, se asportato completamente ha buone possibilità di non ripetersi, come invece sarebbe più frequente per il tumore proprio della mucosa delle vie urinarie (urotelio). Per questo motivo, nei rari casi di adenocarcinoma della vescica si propone l'asportazione parziale, mentre invece nelle forme invasive del tumore uroteliale si impone sempre l'asportazione completa. L'uretra della femmina è brevissima, l'esplorazione endoscopica è difficile ed ha dei grossi limiti tecnici, ciò non toglie che sarebbe utile eseguirla, a nostro parere, tra alcuni mesi, contestualmente alla visita diretta.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore...come protocollo a mia madre è stato detto di fare visite di controllo dirette ogni 2 mesi, una uretroscopia e tac annuale. Mi domando ma basta una tac annuale? Se qualche cellula andasse in metastasi? La cosa sconvolgente è che non le è stata data una cura. Cosa ne pensa lei? Grazie
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti è difficile pensare ad una chemioterapia sistemica per un tumore così particolare e verosimilmente asportato completamente. Come abbiamo già detto si tratta perlopiù di lesioni ad aggressività locale e non a distanza. L'elemento più importante del programma sono i controlli diretti bimestrali, poiché se vi fossero dei sospetti, sia la TAC che l'uretroscopia verrebbero snz'altro anticipate. Essenziali sono quindi in particolare i primi controlli, fino all'anno. In seguito si potrà anche allentare gradualmente la presa.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ascolti a mia madre sono stati prescritti l'esame citologico delle urine
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una prescrizione standard in tutti i tumori delle vie urinarie, ma in effetti è molto difficile che nel caso specifico possa avere una sensibilità sufficiente.
[#26]
dopo
Utente
I risultati sono negativi
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre lavandosi ha notato un pezzettino di carne nello stesso punto dove è stata operata. Essendo stata visitata a Marzo, e non essendoci recidive, cosa potrebbe essere?
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Cosa si possa intendere con "pezzettino di carne" è veramente impossibile da giudicare. Se il controllo recente è stato negativo non abbiamo motivo per attribuire un significato eccessivo, certo è che se il dubbio è consistente, piuttosto che crogiolarsi nell'ansia è meglio anticipare un veloce controllo.
[#29]
dopo
Utente
Le riporto l'esito della cistoscopia.

Recente escissione di neoformazione uretrale risultata essere un adenocarcinoma tubulo-papillare muciparo di alto grado.
Esami strumentali di stadiazione negativi.
All'esame uretrocistoscopico odierno non si evidenziano neoformazioni uretrali nè vescicali.
Da segnalare iperemia del meato.

Si rimanda allo specialista oncologo.

mia madre sente sempre un pezzettino di carne ed è preoccupata per l'infiammazione del meato...ha fastidi e a volte dolore.
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'indagine risulta sostanzialmente negativa, posto che l'uretra femminile è talmente breve cha la sua osservazione sia abbastanza sommaria. D'ogni modo, lesioni evdienti non possono sfuggire.
[#31]
dopo
Utente
Salve dottore le posto una cosa che mia madre mi ha chiesto di chiederle: essendo estate, può prendere integratori di potassio e magnesio? Il farmaco si chiama "Ripresa". Avendo avuto un tumore ha paura che non lo possa prendere! Mi faccia sapere. Grazie
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che codesti "integratori" hanno a nostro giudizio un'utilità assai discutibile, a fronte di una corretta alimentazione ricca in frutta e verdura ed una idratazione abbondante e congrua con questo periodo molto caldo, non esiste ovviamente alcuna controindicazione dal punto di vista oncologico.
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre ha ripetuto esame citologico urine:

Reperto morfologico: Frequenti cellule squamose e rare uroteliali senza segni di atipia.

Conclusioni: Reperto negativo per cellule neoplastiche.

C'è da preoccuparsi visto queste emazie? Ultimamente poi mia madre ha un pochino di perdite gialle...
[#34]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre ha effettuato una visita ginecologica che è ok, ma continua ad avere piccole perdite ematiche e gelatinose gialle dall'uretra, siamo spaventati non sia nuovamente il cancro
[#35]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste manifestazioni non sono tipiche e neanche particolarmente sospette. Come abbiamo più volte detto, si tratta di una parte anatomica tutto sommato molto piccola ed alterazioni importanti dovrebbero essere facilmente individuabili dall'esterno. Come immaginiamo sarà stato programmato, si ripeteranno certamente altri accertamenti, come l'ecografia e la valutazione endoscopica.
[#36]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mia madre è stata visitata oggi e le hanno trovato un nuovo pezzo di carne. Deve fare la RM urgente per poi essere nuovamente operta. Si può immaginare lo stato in cui siamo
[#37]
dopo
Utente
Immagino a questo punto che sia un tumore aggressivo visto che si è rioformato a nemmeno un anno dal primo intervento...però le hanno chiesto di fare solo la RM pelvica, ma non andrebbe fatta di tutto il corpo?
[#38]
dopo
Utente
Scusate l'insistenza, mia madre ha bruciori e ha dolori quando cammina, potrebbe essere la recidiva? Chiedo qua perchè purtroppo su internet ci sono scarse informazioni sull'adenocarcinoma uretrale
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di una patologia molto rara, questo giustifica l'esiguità dei riscontri nella letteratura scientifica e divulgativa. L'entità di una possibile recidiva dovrebbe essere facilmente valutabile all'esame diretto, prima ancora che alla risonanza, considerata la superficialità dei tessuti interessati.
[#40]
dopo
Utente
Salve dottore, mia madre è stata operata nuovamente il 5 Gennaio. Le riporto l'esito istologico. "Frammenti di mucosa in parte rivestiti da epitelio malpighiano non cheratizzante con infiltrazione nella lamina propria di adenocarcinoma tubulo-papillare mucinoso di tipo enterico, concomitano minuti frammenti di mucosa malpighiano non interessati dalla neoplasia e frammenti di tonaca muscolare". Il medico non ha dato nessuna terapia a mia madre, solo di fare una colonscopia x escludere metastasi. Poi vuole rivederla tra 6 mesi. Potrebbe darmi lei una spiegazione del referto e di questa strana decisione di fare una colonscopia? Grazie. Adesso abbiamo paura della metastasi.
[#41]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli elementi a nostra dìsposizione non sono sufficienti per esprimere un giudizio, quantomeno sarebbe nuovamente indispensabile da descrizione dettagliata dell'intervento subito. Per il resto, la rmandiamo alle nostre risposte di un anno fa circa. Il fatto che il referto dlel'istologico reciti "... di tipo enterico" diremmo che sia assai improbabile che vi sia davvero una rapporto con l'intestino. Si tratta evidentemente solo di una somiglianza di aspetto, ma - come già le scrivemmo in passato - il tumore deriva dalle ghiandole che contornano l'uretra.
[#42]
dopo
Utente
Le è stata fatta una meatoplastica
[#43]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' indispensabile conoscere la descrizione dettagliata dell'inervento. D'ogni modo, questo livello di dettagliato giudizio trascenderebbe il carattere esclusivamente informativo di questo tipo di consulenza gratuita.
[#44]
dopo
Utente
Ok....solo una domanda...questo tipo di tumore metastatizza? Grazie x la gentilezza
[#45]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Solo molto teoricamente.
[#46]
dopo
Utente
Salve, fino a qualche mese fà, tac pelvica negativa...ora è ricresciuto il tumore e ha perdite gelatinose gialle. Cosa potrebbe essere?
[#47]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Situazione da valutare direttamente, a distanza non si può esprimere alcun giudizio.
[#48]
dopo
Utente
Salve, mi ritrovo qui a scrivere. Fino ad ora mia madre è stata bene. Ha avuto settimana scorsa cistite e curata con antibiotico. Oggi nuovamente ematuria e dolori alla minzione. Cosa potrebbe essere? Una recidiva di tumore?
[#49]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerata la storia, è molto più probabile che si tratti di una banale cistite, magari un po' trascinata. D'ogni mdo solo la valutazione diretta può concretizzare eventuali sospetti di una recidiva tumorale, che riterremmo assai poco probabile.
[#50]
dopo
Utente
Salve dottore, devono prenotare la rm a mia madre...dopo 3 scatole di ciproxin da 500 ha avuto nuovamente emorragie e bruciore. Tra l'altro lamenta spesso mal di stomaco ed è dimagrita tanto. Ha fatto ecografia addominale 6 mesi fa...inoltre ha fatto i seguenti esami:

emocromo con formula leucocitaria
glicemia
azoto ureico
creatinina
sodio
potassio
cloro
calcio
fosforo
proteine totali
albumina
bilirubina totale
ast
alt
ggt
colinesterasi
fosfatasi alcalica
amilasi
rapporto a/g
osmolarità serica

risultano tutti apposto, tranne:

neutrofili 87.8
linfociti 8.0
sodio 131
ast 41
amilasi 113

Ho paura non abbia qualcosa al pancreas
[#51]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le alterazioni sono modestissime e poco significative. Nell’anziano è molto comune essere affetti contemporaneamente da più patologie, non necessariamente collegate fra loro e che quindi devono essere interpretate e possibilmente curate separatamente. A distanza non è possibile dire molto di più.
[#52]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il 16 Luglio mia madre ha fissato la rm addome inferiore e pelvi. Continua ad avere bruciore e dolori quando urina. Il Ciproxin 500 non le ha fatto niente...anzi sta soffrendo molto allo stomaco.
[#53]
dopo
Utente
Salve dottore, le riporto l'esito della rm.

Per quanto possibile valutare rispetto al precedente ultimo controllo realizzato in altra sede in data 31/05/2019, si osserva la presenza nel contesto dell'uretra a circa 27 mm dal collo vescicale di formazione solida ipointensa in T2, che sembra presentare tenue enhancement dopo MDC, di morfologia ovalare con asse massimo di circa 12 mm, compatibile con residuo - recidiva di malattia.
Modesta falda fluida nel douglas.
Prolasso del retto.
Invariati i restanti reperti.

Le mie domande sono queste:
1) Il tumore è sull'uretra o sulla vescica?2)Dovrei preoccuparmi?

Il medico è in ferie e per il covid è tutto bloccato...sono molto in ansia.
[#54]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è possibile esprimere un giudizio non disponendo delle immagini, in ogni caso parrebbe trattarsi di una alterazione di minime dimensioni, da definire meglio, e probabilemente trattare contestualmente, in endoscopia.
[#55]
dopo
Utente
E' sull'uretra o in vescica?
[#56]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abbiamo appena scritto che "non è possibile esprimere un giudizio non disponendo delle immagini".
[#57]
dopo
Utente
"nel contesto dell'uretra a circa 27 mm dal collo vescicale" mi fa pensare nell'uretra
[#58]
dopo
Utente
Inoltre ha effettuato terapia antibiotica con ciproxin 250 e 500 e poi clavulin, per escherichia coli...ma non si riesce a debellare