Meato uretrale umido

Buonasera, volevo chiedervi se è normale quanto:

spesso quando vado ad urinare, anche se non è urgente, il meato uretrale (le piccole labbra sulla punta del glande che chiudono il canale dell'uretra) prima di espellere urina è leggermente umido.
L'ho notato anche quando non dovevo urinare quindi molto tempo dopo l'ultima minzione.

Altre volte invece scoprendo il glande inizialmente si presenta asciutto e 2-3 secondi dopo fuoriesce un po di umido, impercettibile ma presente.

È un po di urina che l'uretra normalmente trattiene anche molto tempo dopo l'ultima minzione o potrebbe essere segnale di qualche problema?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se fossi in lei mi tranquillizzerei, dalla sua descrizione sembrerebbe tutto nella norma.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
la ringrazio per la risposta.
per curiosità: è possibile che l'urina venga trattenuta dall'uretra anche a distanza dall'ultima minzione quindi sia qualche residuo? e come mai esce fuori?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ripeto che in base al suo racconto.. "il meato uretrale prima di espellere urina è leggermente umido" .. rientra nella normalità e comunque se esistono dei dubbi solo un controllo in diretta sarà in grado di togliere ogni dubbio.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
no intendevo anche quando non ho bisogno impellente. siccome in rete avevo letto che poteva essere segnale di qualche infiammazione o problema all'uretra volevo sapere se era vero, magari ho confuso con altro.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
personalmente lo ritengo normale e comunque per sua maggiore tranquillità si faccia vedere in diretta.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
ci avevo pensato a farmi fare un controllo però non succede sempre.
mi sono allarmato perchè avevo letto che le uretriti asintomatiche talvolta possono portare questo tipo di secrezioni.
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene, quindi stia tranquillo e se le ricapitasse si faccia controllare.

Saluti