Bruciore uretra

Salve, da qualche mese mi capita di tanto in tanto di avvertire bruciore all'uretra, tra la punta del pene e l'angolo uretrale che va allo scroto.
Il bruciore non lo avverto sempre, forse una sola volta durante la minzione, mai dopo o prima, ma capita a volte quando mi lavo, oppure quando ho rapporti con mia moglie, ma solo raramente con una preventiva breve masturbazione.
Il dolore è intenso ma di breve durata, poi tende a scomparire e mi rimane per poche ore una sensazione di fastidio all'uretra proprio sotto il pene, per poi sparire del tutto.
Altri sintomi di cui mi lamento di tanto in tanto è un dolore anch'esso molto intenso al testicolo sinistro la cui durata può variare da alcuni secondi a qualche minuto fino a sparire completamente, ma per tale sintomo mi rivolsi ad un medico anni fa e mi diagnostico un epididimite, anche se l'ecografo mi disse che per lui non c'era nulla e che il dolore era causato dalla schiena (protrusioni/ernie) ed ogni tanto prurito allo scroto che poi passa.

Pertanto il dolore all'uretra potrebbe essere uretrite/prostatite, o potrebbe trattarsi di renella depositata nell'uretra che potrebbe provocarmi il problema?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe più probabile una connessione fra la sintomatologia uretrale e quella testicolare che farebbero pensare ad una infiammazione/infzione che andrebbe valutata attraverso un eame culturale del liquido seminale e/o un tampone uretrale, si confronti con lo specialista oppure in alternativa con il suo medico.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it