Vene e arterie del pene

Buon pomeriggio ,
recentemente ho notato che le vene e le arterie del pene sono meno visibili ,
le erezioni del tutto normale , devo preoccuparmi o e' del tutto normale ,
devo dire che uso otrivin spray nasale da quasi 4 anni ,che e' un vasocostrittore e non voglio che sta funzionando nei vasi del pene ,
cosa pensate voi devo preoccuparmi ?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quelle che può vedere dall'esterno sono unicamente le vene superficiali, le tre arterie principali (dorsale e cavernose) sono molto più profonde non possono essere percepite visivamente dall'esterno. Le vene superficiali non hanno alcun ruolo nei meccanimi dell'erezione nè influiscono sulla sua qualità. La loro evidenza è molto variabile da soggetto a soggetto e dipende anche da altri fattori, ad esempio la temperatura esterna. L'uso del vasocostrittore nasale per un periodo così lungo non farebbe certamente contento l'otorino ... ma pensare che possa agire sul pene ci pare fuori luogo, d'altronde se le erezioni sono normali, non vi è nulla di cui preoccuparsi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce
se dopo ho qualche nuovo sintomo lo scrivo
grazie mille
buona serata