Blocco urinario dopo abuso alcol-drogaa

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.
circa 8 mesi fa in seguito ad una notte in cui ho abusato di forti superalcoolici, intorno alle 4.30 am non riuscivo più ad urinare, nonostante lo stimolo fosse sempre più forte. era come se l'urina arrivasse fino alla punta del glande, e poi per qualche motivo fosse "bloccata", provocandomi un dolore lancinante al pene ogni volta che mi sforzavo di urinare. usciva solo qualche goccia minuscola a volte, niente di più. la vescica si era gonfiata tantissimo e non resistevo più, e alla fine ho chiamato l'ambulanza che mi ha portato al pronto soccorso dove mi hanno applicato un foley con il quale sono stati estratti 1.8 litri di urina. tolto il catetere sono riuscito ad urinare sponeamente quasi subito, e sono tornato a casa. il mio urologo ha supposto che si trattasse di un'irritazione della prostata, e ho assunto per 40 gg un farmaco d'erboristeria per la prostata (non ricordo il nome) ho evitato alcolici e piccante per quasi un mese, e comunque una volta sospeso il farmaco il problema non si è mai più ripresentato, anche se molte volte mi è capitato ancora di fare un forte uso di alcolici. Fino a quando ieri sera ho assunto durante l'arco della serata una forte dose di MDMA (ecstasy, in cristalli, per via orale, una droga sintetica), e si è ripresentato il blocco urinario un'altra volta. Come sei mesi fa sono andato in ospedale, applicato il foley, rimosso il foley e urinato spontanemaente dopo pochi minuti: tornato a casa ho bevuto molta acqua e mi sono messo a dormire. Dopo due ore al risveglio, il blocco urinario c'era di nuovo. Sono andato in ospedale di nuovo dove mi hanno applicato il catetere, che stavolta mi hanno consigliato di tenere applicato per qualche giorno (sia il medico del pronto soccorso sia il mio urologo), e la prossima settimana faró degli accertamenti.
Premetto che non sono un consumatore abituale di droga, l'altra sera sarà stata la 6-7 volta che faccio uso di MDMA in tutta la vita (l'ultima volta prima di ieri sarà stato 1 anno fa o più), abitualmente assumo solo alcolici.
Premesso che sono cosciente del fatto di dover assolutamente evitare certe cose da adesso in poi...Volevo chiedere il vostro parere su quale possa essere la causa più probabile (la prostata, dei calcoli, un'infezione urinaria..) tenendo presente che questo problema si è presentato solo in concomitanza di un abuso di alcol o di droga, e in nessun altra situazione.
grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non è valutabile di qua. Poichè viene subito in mente problema neurologico da tossici. E bisogna valutare dal vivo le cose ed ev. fare esami neurologici ed emodinamici.