Modesto volume urinario espulso

mio padre 78 anni ha fatto uroflussmetria
il referto questo
modesto volume urinario espulso
indici uroflussometria ridotti
morfologia della curva irregolare
tempo svuotamento aume ntato
che vuole dire????

tempo scorrimento 119.0
tempo flusso 53.3
tempo al picco max 2.2
flusso massimo 11.2 ml s
flusso medio 2.8 m/s
intervalli 12
volume svuotato 148ml
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
nel suo consulto non è indicato il motivo della richiesta. Comunque i valori della flussometria vanno sempre interpretati confrontandoli con la sintomatologia riferita dall'interessato. In linea di massima esiste un certo grado di ostruzione al flusso urinario che va meglio inquadrato dal punto di vista urologico ed eventualmente va avviata una cura medica se non già in atto.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Va spesso ad urinare
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Probabilmente un esame ecografico se non già eseguito può aiutare il suo urologo ad inquadrare meglio il problema ed avviare o modificare la terapia.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore
mio padre 78 anni ieri doveva ripetere uroflussometria ma ahime senza risultato
quando è andato per fare pipi non aveva stimolo
aveva appuntamento alle 1430 ed ha iniziato a bere gia dalle 1300 circa...
il medico che doveva eseguire il test gli ha prenotato nuovamente pèer fine mese...dicendogli di cominciare a bere prima
mi chiedo come sia possibile che bevendo tutto quel tempo prima non avesse stimolo
c'è qualcosa che non va? potrebbero essere i reni?
sta facendo uroflussimetria perche va spesso ad urinare.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il tempo fra l'assunzione dell'acqua e l'insorgenza dello stimolo alla minzione è variabilissimo anche se si inizia a bere con congruo anticipo. Questo non è un indice di alterazione della funzionalità renale.
[#6]
dopo
Utente
il referto dice
riferito normale stimolo minzionale
morfologia irregolare
con mitto prolungato
indice flusso massimo nella norma
residuo post minzionale assente

per ora non ho i valori...
che ne pensate dottore?
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' un flusso "accettabile", ma va sempre interpretato dallo specialista che ha la possibilità di ottenere notizie cliniche e terapia in atto dettagliata.