Flusso urinario ridotto

Buongiorno. Ho 62 anni. In passato ho avuto 2 prostatiti curate e guarite. Ogni anno mi sottopongo ad analisi psa ed ispezione rettale. A tutt'oggi la psa è normale non mai superando 0,30 e l'ispezione evidenzia una prostata piccola. Nonostante ciò avverto una diminuzione del flusso urinario con qualche gocciolamento finale che accelero premendo leggermente con le dita dove termina lo scroto verso l'ano. Di notte urino al massimo 2 volte. il mio urologo non è preoccupato e mi dice che per la mia età è normale. Personalmente ritengo che le pregresse prostatiti debbano aver influito sulla vescica che inoltre di suo data l'età deve aver perso tono muscolare. Ma prego chi mi legge di dirmi se e quali possano essere le cause non dovute alla prostata.. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I modesti disturbi di cui ci riferisce, in assenza di alterazioni anatomiche evidenti (es. cospicuo ingrossamento prostatico) sono essenzialmente dovuti .... all'invecchiamento dell' apparato urinario basso. La parziale perdita di elasticità della vescica causa una minire capacità ed uno svuotamento rallentato. A questi disturbi contribuisce primamdi tutto una predisposizione personale, le prostatiti precedenti possono influire abbastanza marginalmente. Vediamo che lei è già ben seguito dal punto di vista specialistico,,diremmo che non vi sia nulla da aggiungere per ora. Il nostro Collega decuderà eventualmente il momento in cui sia il caso di proporre una terapia d'appoggio per migliorare la minzione, ovvero altri provvedimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della puntuale risposta. Le auguro una buona serata.