Blocco urinario

Buonasera Dottori,
sono a chiedere un consulto non per me ma per una ragazza. Premetto che la ragazza in questione ha 38 anni e già dell'età di 20 soffriva di problemi per un mancato stimolo di urinare. Non essendosi mai "bloccata" completamente negli anni, non ha mai approfondito e scoperto la natura della causa. Adesso la situazione è la seguente: a Gennaio ha partorito un figlio e dal quel episodio si è completamente bloccata non riuscendo più urinare, era addirittura arrivata al punto di avere 4 litri di urina nella vescica. Dopo svariate visite dove però non veniva segnalato nulla di anomalo, dovette iniziare immediatamente l'uso del catetere. Dopo un paio di mesi di blocco, riprese piano piano ad urinare, fino a che a Marzo/Aprile andò ad una visita ginecologica di routine e da quel momento si bloccò definitivamente, blocco che persiste tutt'ora. In sostanza non riesce più ad urinare autonomamente. Ad oggi riesce a svuotarsi esclusivamente grazie al catetere, che pratica due volte al giorno, uno a tarda mattinata e uno alla sera prima di andare a letto. Sono ormai 3/4 mesi che non urina più da sola, non è mai capitato, neanche una volta. In questi mesi si è recata ad una visita urologica e dopo svariati esami il dottore le ha detto che per quanto gli compete in urologia è tutto ok, tutto nella norma. La ragazza beve solamente un paio di bicchieri d'acqua al giorno, ormai la vive anche come una psicosi.
Sono a chiedervi una vostra opinione e magari anche un vostro consiglio al riguardo.
Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
consiglia una visita urologica ed un esame urodinamico.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la paziente ha già effettuato una visita urologica e un esame urodinamico da un primario. Da queste visite però non sono state riscontrate anomalie, tanto è vero che lo stesso dottore le disse che non è un problema urologico.
Ecco perché chiedevo una vostra opinione su come può proseguire le indagini.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Le ho gia' risposto.
Se si esclude una patologia organica con visita urologica ed esame urodinamico il problema è psicologico.