Kentera cerotto

Buongiorno sono ormai 20 anni che convivo con il problema della vescica iperattiva o come l'ho anche sentita nominare vescica neurologica.dopo tanti esami (urografia con contrasto, ecografia,urodinamica,cistoscopia con biopsia) il mio calvario è terminato prescrivendomi compresse di ditropan che non ho mai tollerato e quindi quasi mai assunto convivendo malamente con il mio disturbo.durante una visita ginecologica il medico mi prescrive kentera cerotti per il mio disturbo oltre alla terapia per una infiammazione uterina. Leggo su internet che il principio attivo è il medesimo del ditropan ma il costo decisamente più alto...davvero potrebbe fare al caso mio senza le controindicazioni del ditropan? In quanto tempo dovrei avvertire il miglioramento? Se è il caso farei il sacrificio economico altrimenti lascerei stare.grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il principio attivo è il medesimo (ossibutinina), pertanto ci si possono certamente attendere effetti collaterali simili, anche se il diverso tipo di assorbimento potrebbe manifestarli in modo diverso e, forse, più tollerabile. Previsioni particolari non se ne possono fare, non le resta che provare. Giaà dopo pochi giorni dovrebbe rendersi conto di come vanno le cose. Comunque, oggi vi sono anche alcuni altri farmaci che hanno indicazioni simili all'ossibutinina (para-simpatico-litici) dei quali si potrebbe testare l'efficacia e la tollerabilità. Purtroppo si tratta pur sempre di prodotti piuttosto costosi, considerando che ne si presume un'assunzione a lungo-lunghissimo termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Piana ho iniziato la terapia con Kentera dopo una settimana avverto una leggere secchezza delle fauci ma non cosi' marcata come con il Ditropan, che riesco a sopportare, al momento mi pare che la situazione sia leggermente migliorata ma forse e' ancora presto per dare un giudizio definitivo.
In alternativa quali sarebbero questi farmaci da provare? Puo' prescriverli anche il medico di base o devono essere prescritti dallo specialista urologo? Grazie