Giusta quantità di Serenoa

Gentili Dottori,

Il mio urologo mi ha prescritto 3 mesi di un integratore a base di Serenoa Repens, il "Profluss", per via di una prostatite da congestione (errate abitudini sessuali ,etc.).
Però ha specificato che devo assumerlo solo per 20 giorni per ciascuno dei tre mesi (una pillola al giorno ad ora di pranzo). Quindi non 90 giorni effettivi, bensì 60.

Vorrei chiedervi, come mai ha stabilito questa pausa di 10 giorni tra una ciclo e l'altro?
Forse questo "vuoto" favorisce l'efficacia della serenoa? O per altri motivi?
Ve lo chiedo perchè non ho avuto modo di avere chiarimenti da lui.

Inoltre vorrei gentilmente sapere se è meglio assumere la pillola prima o dopo pranzo per avere la massima efficacia e come mai il dottore mi ha prescritto la serenoa che solitamente si usa per ipetrofia della prostata dopo i 50 anni, se in questo caso si parla di prostratite (ho 41 anni)? Devo preoccuparmi per qualche motivo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ognuno di noi specialisti segue dei propri schemi mentali, dettati da abitudini ed esperienze (verosimilmente positive). Però, cosa spinga il Collega ad una somministrazione discontinua proprio non lo sappiamo. Almeno, posto di credere nella reale efficacia della serenoa repens, questa non è certamente la prassi più comune. Non vi sono particolari momenti preferenziali per assumere la terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dr Piana,

mi pare di capire che lei non pconsidera la Serenoa come un rimedio particolarmente efficace, o comunque forse non lo ritiene sempre valido.

Meglio considerare, da sole, le corrette abitudini di vita come le vere risolutrici in caso di congestione?
O secondo il suo parere si potrebbere abbinare a queste ultime un qualche rimedio, come integratore o farmaco, più efficace dalla serenoa?

[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
A nostro parere, lostile di vita è spesso essenziale nei disturbi urogenitali dell'adulto. L'efficacia di tutti gli integratori è sempre molto variabile ed imprevedibile, ciò non toglie che si possa provare. Certo è che eventuali vantaggi devono essere evidenti e percepiti entro tempi non superiori a 2-3 mesi. Altrimenti si rischia davvero di spendere soldi inutilmente.