Vescica neurogena

Buongiorno volevo gentilmente un vostro parere, io essendo affetto da spondilite anchilosante, mi è stata fatta anche una diagnosi di vescica neurogena, quindi faccio 6 autocateterismi al giorno, che ovviamente non riesco a gestire perché ci sono delle volte che svuoto la vescica e non c'è niente o quasi e delle volte non faccio in tempo perché si svuota parzialmente da sola e mi sporco, ovviamente non sentendo lo stimolo non mi rendo conto di quello che sta succedendo. La mia domanda è siccome quando la vescica e piena riesco ad espellere un po' dell'urina in vescica quasi la metà: facendo un intervento di riduzione parziale della vescica dovrei riuscire a ridurre i cateterismi a 1/2 al giorno che sarebbe una vittoria perché visto che lavoro con l'autospurgo non è proprio l'ambiente adatto per fare queste manovre, non posso cambiare lavoro perché non trovo niente, So già che avrò dei tempi ridotti quindi ogni una o al massimo due ore dovrò urinare ma questo lo sto già facendo, le perdite di urina ci sono già male che mi vada resto come sono...HO SBAGLIO.. Che cosa mi consigliate? Ancora non ho avuto il coraggio di porre questo quesito alla mia urologa. La mancanza di desiderio sessuale e compatibile con la vescica neurogena o forse sarà dal forte stress che ho questo periodo? Grazie della vostra disponibilità..
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli interventi di riduzione del volume vescicale in caso di dilatazione o sfiancamento si sono sempre eseguiti raramente e senza troppa convinzione, poiché è molto probabile che entro alcuni anni la vescica riprenda nuovamente la sua capienza originaria. Ovviamente per giudicare sul caso specifico bisogna disporre di tutti gli elementi, cosa che qui non è possibile, ma in linea di massima le cose stanno in questi termini. La soluzione sta nel calibrare i tempi dell'autocateterismo con le fasi del riempimento vescicale, comprendiamo comunque le sue difficoltà logistiche.
Per quanto riguarda gli aspetti andrologici, entrambe le sue ipotesi sono valide, entrambe da verificare con attenzione, poiché è verosimile che vi siano dei provvedimenti migliorativi da prendere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Vi ringrazio tantissimo per la vostra risposta e soprattutto in tempi così brevi
Nuovamente GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
Utente
Scusate tanto se sono invadente ma volevo chiedere se fosse possibile allora: per i mesi invernali posizionare il catetere vescicale sovrapubico per tenere a riposo l'uretra e se è un idea discreta. Nb ne avrei dei vantaggi ? in caso contrario che cosa potrei fare?. Grazie mille buona giornata.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'inserimento di un catetere sovrapubico, ed ancora di più stabilmente attraverso l'uretra, è cosua inevitabile di infezione cronica delle vie urinarie. Talora è necessario scendere a compromessi, dipende molto da caso a caso, d'ogni modo il cateterismo ad intermittenza è certamente da considerare il metodo di svuotamento più pulito.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Salve ho parlato con la mia Dott.ssa è a detto che molto probabilmente prendere in considerazione il posizionamento del cat. sovrapubico , perché io sto continuando a peggiorare quindi se entro settembre non si hanno cenni di miglioramento molto probabilmente opterà per il sovrapubico. La mia domanda è questa : il posizionamento del sovrapubico e molto doloroso?... Alla dott.ssa non le ho chiesto niente perché già poverina si sta facendo a pezzi per farmi star meglio è quindi io non me la sento di lamentarmi anzi devo solo star zitto.
Vi ringrazio nuovamente...
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per carità! Con il proprio medico non si deve mai "stare zitti", lasciare dei dubbi è sempre dannoso per entrambe le parti.
L'inserimento del catetere sovrapubico avviene in anestesia locale quindi senza particolare dolore, al limite un lieve fastidio, poiché la manovra deve essere effettuata con la vescica molto piena. Nel giro di qualche settimana il catetere si crea una via stabilizzata attraverso i piani della parete addominale e le sostituzioni successive (ogni 30-40 giorni) sono effettuate ambulatorialmente od addirittura domiciliarmente.

[#7]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno scusate se sono piombo ma il prof. della mia dott.ssa sta pensando di farmi una nefrostomia bilaterale secondo voi è una bella idea ? visto che la dott.ssa non la condivide perché essendo giovane lei mi vorrebbe lasciar più libero, ma il mio problema è che essendo affetto da spondilite anchilosante spesso non riesco ad alzarmi dal letto e mi domando questi tubi mi potrebbero dar noia??? Ed a infezioni come stiamo meno o più del sovrapubico? Grazie nuovamente dei vostri preziosi consigli buona giornata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La nostra conoscenza del suo caso non consente di esprimere un giudizio appropriato, soprattutto in una situazione così delicata. In linea di massima la nefrostomia bilaterale viene considerata un provvedimento maggiormente invasivo, da praticare quando le basse vie urinarie siano completamente inutilizzabili. Da punto di vista del rischio di infezione, non vi sono sostanziali differenze. Certamente la gestione logistica è più complessa, poiché vi sono due sacchetti applicati al dorso, ed ancora, la sostituzione periodica deve essere effettuata obbligatoriamente in ambito ospedaliero sotto controllo radioscopico.
[#9]
dopo
Utente
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#10]
dopo
Utente
Utente
scusate se sono mancato così tanto ma sono stato male e non sono riuscito a rispondere più hai messaggi....
Domanda la mia vescica ora è diventata un casino cioè tutta a pieghe La mia dottoressa cerca sempre di tranquillizzarmi ma tutto lo staff medico hanno praticamente deciso mi vogliono fare la deviazione urinaria con cistectomia radicale io e la mia dott.ssa non siamo d'accordo anche perché io conosco quel tipo di intervento è DEMOLITIVO fisicamente che mentalmente. Io sono stato presente all'intervento di mio suocero uguale a quello che vogliono fare a me ed ero sempre li è so di che cosa si tratta e sinceramente sono terrorizzato. Noi siamo del parere che rendermi incontinente con la sfinterectomia sia una buona soluzione è come è messa la vescica, Per lo staff credono che per un soggetto
giovane non vada bene? Ma loro non calcolano che io sono soggetto a Morbo
di Chron e sono affetto da spondilite anchilosante e quando ho le crisi con la sacca in pancia non saprei come girarmi? Mi potreste dare un consiglio per cortesia grazie. Nb per delucidazioni in base alle mia patologie sono a disposizione Vi ringrazio in anticipo Max
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto