Possibile cistite

Buonasera,

Da ieri continuo ad avere un forte stimolo ad urinare e un dolore nel basso ventre. Non ho mai sofferto di cistite, anche se nella famiglia é un disturbo comune, ma dai sintomi ho pensato potesse essere quello. nonostante ció non avverto alcun dolore urinando, ma solo un lieve bruciore durante la giornata. Prima di prendere un antibiotico vorrei essere sicura che sia effettivamente cistite.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
diremmo che, in base a quanto ci riferisce, la cistite possa essere considerata più che un sospetto. Le attuali linee guida in questi casi, in assenza di febbre e complicazioni, sconsigliano la prescrizione immediata di antibiotici. Le consigliamo invece di aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi, bevendo un paio di litri d'acqua nella giornata. Questo è generalmente sufficiente a risolvere buona parte dei casi più semplici. Se il disturbo persiste immutato oltre le 48 ore, ne parli con il suo medico curante per gli opportuni provvedimenti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it