Ecografia testicolare

Gent.medici, vorrei porre alla vs attenzione la mia ecografia:
Ambedue i testicoli presentano forma,ed ecostruttura regolari con volume lievemente maggiore a sx. Dimensioni: test.dx mm 43x20x31, test sx mm 49x51x33. Regolare l'epididimo sx. L'epididimo di dx risulta occupato da una cisti sepimentata suddivisa in 2 parti (mm30 e mm 16). Per il resto regolare il contenuto scrotale.
Inoltre, causa una lieve colica renale fatta la settimana scorsa al rene dx e' stato evidenziato addensamento calcare al polo inferiore di circa 10 mm ed inoltre una cisti coricale di 20 mm. Non segni di idronefrosi.
Il radiologo mi ha detto di stare tranquillo, cosa pensate? L'ecografia e' un esame sicuro al 100% nella diagnosi di neoplasie testicolari? Grazie infinite....
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una attenta visita clinica diretta con esperto urologo od andrologo ed una ecografia ben fatta a livello delle borse scrotali esclude una possibile neoplasia testicolare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Scusi...devo andare con ordine, causa qualche episodio di ematuria e dolore al fianco sn andato al ps. Li' ho effettuato una visita urologica, in cui mi e' stato riscontrato il calcolo e la ciste all'epididimo. Dopo qualche giorno ho voluto fare un'ecografia a mie spese poiche' l'urologo dell'ospedale mi sembrava troppo sbrigativo nel visitarmi e nel controllarmi con l'ecografo. Che valutazione da' alla mia ecografia? Mi dice allora che un eco fatto con urologo e' una cosa abbastanza sicura....Grz ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La descrizione che fa della sua ecografia non ha nulla di drammatico; all'ultima domanda le rispondo che dipende molto dall'esperienza che l'urologo ha su questo tipo di patologia.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott.Beretta, lei e' estremamente veloce e sopratutto gentile.....
Spero solo che la visita e un controllo ecografico di un urologo e un'altra ecografia fatta con un radiologo (oltretutto ex primario di radiologia) siano sufficienti.....nn saprei che fare ancora.
Mi e' stato detto inoltre che a ciste renale contiene dell'acqua e nn e' pericolosa.... quella testicolare e' sepimentata che significa? Mi sn spaventato pk avevo letto sul web che su queste bisognerebbe indagare.....o forse ho rastrellato della spazzatura mediatica? Grazie molte. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"septimentato" vuol dire che c'è un setto all'interno della cisti ma anche questo è un dato ecografico comune e non ci indica nulla di drammatico.

Ancora un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite ancora della sua disponibilita'. Mi faro' vivo + avanti se avro' bisogno di delucidazioni circa il problema del calcolo renale. Per vedere meglio la situazione mi e' stato consigliato di fare una uro-tac che faro' tra poco..... buon weekend e cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#8]
dopo
Utente
Salve sono andato oggi a fare la tac....ma, causa una negligenza del mio medico curante che non mi ha dato il modulo per il contrasto, anziche' una uro-tac mi e' stata fatta una tac addome in bianco! Volevo chiedere e' affidabile comunque come esame? Inoltre mi sembra sia durato troppo poco. 5 minuti al max, nn so che pensare. Distinti saluti e grazie infinite.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non piangiamo sul latte versato, aspettiamo ora l'esito dell'esame fatto.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gent dott. Beretta, allora mi dice che e' affidabile cmq come esame la tac addome senza mdc? Grazie.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere comunque utile e darci molti elementi diagnostici su cui meditare.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Gentile medico, dopo aver risolto il problema di calcolosi urinaria tramite litotrissia (tutto è andato per il meglio) le scrivo per avere un,informazione : le cisti dell'epididimo possono sparire da sole o diminiure semplicemente di volume senza interventi chirurgici? Effettuando un autopalpazione mi sono accorto che quest'ultima sembra essersi molto assottigliata, ridotta a pochi millimetri! Da cosa può essere dovuto? L'unico cambiamento fatto nella vita privata è il fatto di avere iniziato a fare attività fisica (2 ore di corsa alla settimana). Non so se ciò ha influito.. Comunque penso necessiti sicuramente un controllo dal medico di base.
Grazie ancora a chi vorrà rispondermi. Distinti saluti.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se cisti in comunicazione con le vie seminali, può succedere; però ora è bene, come pure lei ha ben intuito, fare in diretta "un controllo dal medico di base2 e poi eventualmente sentire anche il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.