Dolore post scleroembolizzazione varicocele

Salve sono un ragazzo di 24 anni che tre settimane fa si è operato al varicocele di terzo/quarto grado sviluppato a sinistra. Il dottore che mi ha operato mi ha rassicurato sul fatto che l'operazione sia andata bene e me lo ha anche ripetuto ieri alla visita di controllo. L'operazione è stata fatta attraverso la scleroembolizzazione anterograda con entrata dalla vena femorale destra.
Il problema è che sulla testa del testicolo sinistro sento un dolore (più forte se lo tocco) e si sente come una piccola pallina. L'ho fatto presente al dottore che mi ha operato e ha concluso che sia una citi o un accumulo di liquido usato per la scleroembolizzazione.
Il problema è che ha concluso ciò senza farmi un'ecografia ed essendo io un tipo molto ansioso e ipocondriaco per quanto riguarda la salute mi chiedevo se potrebbe essere qualcos'altro di più grave, tipo tumore o cose del genere (l'avrei dovuto chiedere ieri, ma non ci ho pensato). Il dubbio mi nasce dal fatto che nell'ecografia precedente all'operazione non si menzionava a nessun tipo di cisti.
Inoltre dopo la visita di ieri ho chiesto anche se potessi ritornare a fare sport e riniziare la vita sessuale che facessi in precedenza e mi è stato detto di si. A tal proposito, durante l'eiaculazione il dolere si intensifica un po', non vorrei che avessi affrettato troppo i tempi.

Se può servire vi allego anche lo spermiogramma con spermiocultura fatto precedentemente l'operazione:
volume eiaculato 2.5ml
ph 7.8
aspetto proprio
fluidificazione fisiologica
viscosità nei limiti
concentrazione/ml 70milioni/ml
concentrazione totale 175 milioni
motilità 1 ora 80%
motilità 2 ora 70%
morfologia
tipici 50%
giovani 4%
ipermaturi 0%
atipici 46%
leucociti 3-4pcv(x400)
emazie assenti
elementi linea germinativa nei limiti
zone spermioagglutinazione assenti
cellule sfaldamento assenti
osservazioni normozoospermia e normocinesi

coltura liquido seminale
modesto sviluppo flora mista(Gram+) da probabile contaminazione all'atto della raccolta del campione.

La terapia fatta finita l'operazione consiste in
ciproxin 1000mg 1 capsula al di per tre giorni
tauxib 90mg 1 capsula al giono per 10 giorni
Chiroman Nac per 3 mesi
Più l'uso del sospensorio per un mese e evitare di fare sforzi.

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
lo spermiogramma e a posto e l' ecografia si fa a un mesetto da intervento poichè bisogna aspettare chiusuira completa delle vene. Non vedo motivi allrme nei suoi sintomi e laterapia è assolutamente cvorretta.
[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi per quanto riguarda la cisti mi sta dicendo che potrebbe essere benissimo una vena non ancora chiusa del tutto?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esatto, oppure che è già chiusa ed assume le sembianze di cisti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. Comunque per avere la certezza prenoterò una nuova ecografia, così da togliermi ogni dubbio.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia quello che dice il suo chirurgo: il tempo di chiusura della vene varia in relazione alla tecnica di sclerioembolizzante. Non faccia cose per niente.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, dato che i dolori persistevano il mio dottore mi ha consigliato di fare un'ecografia. Stamattina l'ho fatta con questo risultato:
didimo sinistro con area ipoecogena mediana periiale ipervascolarizzata alle scansioni color. Regolare pulsalità dell'arteria spermatica interna bilateralmente.
Mi ha consigliato di prendere
-prulifloxacina (unidrox) 600mg 1 compressa al giorno per 15 giorni
-drenacomplex compresse, 2 compresse al giorno per 15 giorni
-aulin 1 bustina per 5 giorni
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esatto: la terapia è ok, presente modica infiammazione. Vedrà che sistema.
[#8]
dopo
Utente
Ok, perfetto. Questo giorni ero un pochino in ansia, ma il fatto che sia una cosa risolvibile mi ha tranquillizzato parecchio.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.