Prostatatite

Buongiorno dottore, sono un uomo di 53 anni.Circa 8 mesi fa, dopo un controllo ecografico mi venne riscontrata ua ipertrofia adenomatosa anteriopre di 3 cm, con prostata regolare di dimensioni. Il radiolo mi disse che era tutto a posto, una leggera ipertrofia benigna fisiologica per l'età. Confermato anche dall'urologo dopo esplorazione rettale. Psa normale e il resto a posto. In questi 8 mesi ho fatto una cura naturale, ho assunto olio di semi di zucca, costantemente. Ho rifatto ieri l'ecografia addominale e il nodulo si è rimpicciolito di mezzo centimetro, ora è a 2,5 cm. Volevo sapere se è possibile che la cura con olio di semi di zucca possa avere aiutato in questa regressione? Vorrei anche sapere se è vero che 2,5 cm (o comunque anch 3 cm) sono poco rilevanti e non creano importanti disfunzioni. Grazie se vorrete cortesemente rispondere.
Cordilai saluti

Marco
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
variazioni nelle dimensioni nell'ordine dei 5 mm non sono significative e sono più facilmente legata all'operatore o alla apparecchiatura utilizzata. L'ingrossamento adenomatoso della prostata non è problematico di per sé, ma per i disturbi che può eventualmente causare. Se disturbi non ve ne sono, non vi è necessità di cure e tantomeno di interventi, ma solo di un controllo periodico. E' molto difficile dimostrare che possa essere davvero utile assumere integratori a scopo esclusivamente preventivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la cortese risposta dottore. Comprendo quello che ha scritto e, in linea di massima, sono d'accordo con lei. Però, nel mio caso, l'operatore è lo stesso che mi fece la precedente ecografia (è un ecografista di fiducia) e il macchinario è sempre lo stesso. Per cui credo sia attendibile questa regressione. Comunque l'importante è tenerla sotto controllo e la ringrazio per i suoi chiarimenti.
Cordiali saluti.
Marco