Tamsulosina

Ho 54 anni e soffro da alcuni anni di IPB. PSA nella norma e di valore basso. Dall’ultimo controllo effettuato è risultato un adenoma prostatico di 20grammi. Ritenzione urinaria nella norma, Prescritta l’assunzione di Tamsulosina, una cp al giorno al mattino dopo colazione (ormai da quasi un mese).
Disturbi prima dell’inizio della cura erano (considerando che bevo normalmente almeno 1 litro di acqua al giorno lontano dai pasti): minzione notturna (1 volta), minzione frequente (almeno 8-10 volte nella giornata), rara sensazione di svuotamento incompleto, nessuna difficoltà a urinare, gravi problemi di erezione.
Dopo quasi un mese di cura: minzione notturna (1 volta ma non sempre), frequenza della minzione diminuita, nessuna sensazione di svuotamento incompleto, rimangono i problemi di erezione (leggerissimo miglioramento), eiaculazione retrograda.
Vorrei un vs. cortese consiglio sulla durata della terapia, sulla durata dell’eventuale sospensione, se la cura dovrà essere fatta periodicamente, se devo attendermi un miglioramento dei problemi di erezione (in caso negativo eventuali consigli).
La terapia alternativa consigliatami, anche in relazione ai problemi di erezione, è l’assunzione giornaliera di Cialis 5mg che sembra abbia effetti benefici per tutti i miei sintomi. Il problema è che è eccessivamente costosa e quindi per me impraticabile.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la tamsulosina, come tutti i suoi numerosi analoghi della famiglia degli alfa-litici, hanno un'efficacia diretta ed a breve termine. Pertanto, la loro efficacia è legata alla loro assunzione, continua. In caso di interruzione, i vantaggi svanirebbero entro un paio di giorni. La terapia continuativa con tadalafil (Cialis) a basso dosaggio è la moda del momento, purtroppo gravata dai costi. Crediamo comunque che lo stesso risultato si possa ottenere anche con altre combinazioni più convenzionali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Mi sembra di capire che la terapia è da effettuarsi a vita.
L'unico dubbio rimasto è quello legato al miglioramento dei problemi di erezione ferma restando l'assunzione della Tamsulosina.

Un suo commento sarebbe molto apprezzato.

Grazie & Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
nulla toglie che in futuro lei possa provare a sospendere la terapia e valutare la differenza. I disturbi "prostatici" sono generalmente "omdulanti" specie alla sua età relativamente giovane. Se l'interruzione fosse immediatamente seguita da un netto peggioramento, la cosa dovrebbe però far meditare sull'eventuale necessita di un intervento endoscopico disostruttivo. Il disturbo dell'erezione merita ovviamente una valutazione a sé. Farmaci come il tadalafil (Cialis) possono essere assunti ovviamente anche solo "al bisogno" e prima ancora si può valutare l'efficacia di altri prodotti (arginina ed altri integratori) sotto controllo andrologico.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.