Ecodoppler scrotale

gentile dottore,da ecoscrotale,le riporto il referto:i didimi sono regolari,si apprezza a dx APPENDICE IDATIFORME,gli epididimi sono regolari con minuta CISTI dell'appendice dell'epididimo dx.Modico IDROCELE sx.Non significative episodi di reflusso venoso all'ecocolordoppler del PLESSO PAMPINIFORME.Vorrei capire il signficato di tutto cio,in particolare dei termini che ho scritto in stampatello.Tutto è partito da una dolenzia testicolare,soffro di prostatite cronica abatterica,l'ecografista non ha visualizzato alcuna torsione ne infiammazione ne altro di sospetto.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
la torsione testicolare è cosa da adolescenti, alla sua età si tratta di una cisrcostanz ainverosimile. per il resto questa ecografia non evidenzia nulla di veramente significativo, ovvero che possa giustificare qalche disturbo. Il fastidio potrebbe essere irradiato dalla prostatite cronica, cosa che accade piuttosto sovente. Per quanto riguarda le sue domande, se ci chiede una lezone di anatomia (cosa che non sarebbe precisamente lo scopo di questo sito) le diciamo che:
- l'idàtide del Morgagni è una piccolissima appendice del testicolo, grande quanto un mezzo chicco di riso, residuo dello sviluppo embriologico del testicolo stesso; nell'adulto non ha nessun significato e la sua stessa presenza è incostante;
- a livello del'epididimo destrosi rileva un piccolissima raccolta liquido (cisti) anch'essa priva di qualsiasi significato;
- l'idrocele è una raccolta di liquido attorno al testicolo, diventa di interesse medico quando è di dimensioni tanto voluminose da causare peso e fastidio, non ci pare questo il suo caso;
- il plesso pampiniforme è un groviglio di vene che escono dal testicolo, in questa sede il reflusso di sangue può causare lo sviluppo di vere e proprie varici, che vanno a costituire il cosiddetto varicocèle; anche qui non ci pare che lei abbia dei problemi.
Insomma, da punto vista scrotale, ci pare che lei posa stare più che tranquillo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it