Dolore post scleroembolizzazione varicocele

Buongiorno,
Venti giorni fa mi sono operato tramite scleroembolizzazione ad un varicocele sx di 4 grado.
L'operazione a detta del radiologo che mi ha operato, è perfettamente riuscita ed è stata completata inserendo anche una spirale.
Nei giorni seguenti all'operazione mi sono trovato con un elevato rigonfiamento del testicolo e contattando il radiologo che mi ha operato, sarebbe dovuto tornare tutto alla normalità entro 2/3 giorni, cosa che effettivamente è successo.
Quello che non capisco, è che secondo lui dopo una settimana sarei dovuto stare abbastanza bene, quasi al 100%, invece dopo 20 giorni ho delle fitte che mi accompagnano per tutta la giornata sul rene sx, e quando cammino sento un formicolio nel testicolo sx.
chiamando il radiologo, mi ha detto che devo aspettare il 26 gennaio, ovvero il giorno che mi è stato prefissato per il controllo, e poi vediamo se c'è qualcosa che Nn va!
Il problema è che manca quasi un mese!
Mi dovrei preoccupare???
Se contatto il mio medico di famiglia, che esami potrei chiedere di fare, per essere tranquillo che non ci siano problemi?
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
personalmente non vedo guai grossi, salvo un certo ritardo nello ristabilirsi. Personalmente chiederei un ecodoppler scrotale ed ev. una ecografia renale.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, proverò a fare questi 2 esami!
Intanto le auguro buone feste e buon anno!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Effettuato ecografia dove non sono state riscontrate nessuna complicazione, e anche l'ecodoppler non ha evidenziato nessun problema.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e che alla domanda se posso tornare ad allenarmi in bicicletta (sono un ciclista) il radiologo mi ha detto di aspettare un altro mese
Considerando che è stato molto vago, io mi chiedo: c'è bisogno oppure posso tornare ad allenarmi?
E soprattutto, se uso delle mutande continenti per varicocele non dovrei avere problemi,no?
L'unica cosa che mi ha detto, che ho un testicolo molto complesso perché ho molti molti rami di vasi sanguigni