Varicocele i e ii grado

Dottori da un eco scrotale mi è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado al testicolo sinistro e di 1 grado a quello destro. Sono preoccupato visto che su internet si legge spesso che c'è correlazione tra infertilità e varicocele. Può davvero determinare infertilità il varicocele?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non so bene se quella sia una graduazione ecodoppler o fatta con palpazione. Nel secondo caso megli eseguire ecodoppler per stadiazione più accurata. Il varicocele di III, IV e V grado ecodoppler è associato a alterazioni spermatiche di vario grado in 3 persone su dieci.
Pertanto con tutta tranquillità faccia quell' esame se la stadiazione è stata fatta con la palpazione, se è stata fatta con ecodoppler lasci perdere che sono varicocele troppo piccoli per dar fastidio.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La stadiazione è stata fatta mediante ecodoppler. Non sa quanto mi ha tranquillizzato dottore. Grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
allora è cosa senza significato.