dolore pube

Salve,
5 giorni fa ho avvertito un dolore al basso ventre destro e all'inguine fino all'interno coscia e al ginocchio...il dolore dalla sera alla mattina dopo è aumentato e si è unita anche la colite. Dal momento che ero fuori un mio parente medico mi ha consigliato di prendere il monuril e per 4giorni il ciproxin.
Premetto che a maggio ho avuto un'infezione alle vie urinarie durata 10g c.ca ma è iniziata con una forte cistite e dolore al fianco,alla schiena e successivamente al pube. Dall'ecografia dell'addome era risultata anche un pò di renella e da una visita dell'urologo anche un presunto calcoletto nell'uretere, non visibile dall'eco nè dalla Rmn, dato il dolore anche dopo 7g di cura antibiotica.
Ulteriore premessa la presenza di un polipo endometriale di 1cm che dovrò togliere a settembre.
Questa volta però non ho avuto assolutamente cistite e il dolore è iniziato a fine ciclo. Dopo 4g di cura antibiotica ho linee di febbre, forte spossatezza e inappetenza ma i dolori vanno meglio.
Le chiedo se secondo lei può trattarsi di infezione alle vie urinarie anche senza cistite e come mai la febbre è sopraggiunta ora a fine cura.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
le caratteristiche del dolore, in particolare la sua irradiazione non sono in effetti molto tipiche per un disturbo a partenza dalle vie urinarie. L'assenza , almeno a quanto ci dice, di disturbi legati all'urinare conferma questo dubbio, anche perché le caratteristiche della cistite dovrebe ben conoscerle essendone stata affetta solo pochi mesi fa. Ci lascia interdetti questo rilievo di sospetto "calcoletto" dell'uretere, che è rimasto lì appeso senza una risposta precisa. On questa situazione, senz'altro la visita accurata di un nostro Collega specialista in urologia potrebbe fare già molta chiarezza, indirizzando la diagnosi. In ogni caso, riterremmo opportuno ripetere a 3 mesi di distanza e con una certa sollecitudine l'ecografia dell'apparato urinario e l'esame delle urine per valutare se mai fosse cambiato qualcosa rispetto al controllo precedente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Piana,
La ringrazio per la risposta tempestiva.
Riguardo all'eventuale calcolo nell'uretere è possibile che sia rimasto lì per 3mesi?Il suo collega mi aveva tranquillizzato dicendomi che se fosse rimasto lì il dolore non mi sarebbe passato...può essere che se ne sia incanalato un altro?
E la febbricella fa pensare comunque ad un'infezione in corso?
Provvederò sicuramente ad una visita da un urologo.
L'ecografia dell'apparato urinario che mi consiglia è l'ecografia dell'addome inferiore o un altro tipo specifico delle vie urinarie?
La rongrazio.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
le cause della febbre, come può ben immaginare sono quasi infinite, diciamo che con la visita ed il risultato del semplice esame delle urine può già fare molta chiarezza. L'ecografia dell'apparato urinario è talora compresa sotto la dicitura "dell'addome superiore ed inferiore", anche se poi a noi degli altri organi poco importa.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Cercherò di fare l'ecografia il prima possibile mentre per le analisi delle urine penso di dover attendere necessariamente qualche giorno dal momento che ho preso l'ultima pasticca di antibiotico ieri sera.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
l'attesa dalla fine dell'antibiotico è opportuna per l'urocoltura, a noi è sufficiente il sedimento urinario, che non risente di questo fattore tempo.

Saluti