fastidio continuo testicolo dx

Gentili dottori,

vi scrivo in quanto ho un fastidio al testicolo destro. Tutto è cominciato un anno fa quando ho avuto un episodio di torsione (o sub torsione) al testicolo destro. Mi sono recato al pronto soccorso ma nel mentre che aspettavo per essere visitato il dolore lancinante che avevo al testicolo mi è passato, quindi nell'ecografia fatta e nella successiva visita urologica non è stato trovato niente.
Da quel momento ho cominciato ogni tanto a soffrire di fastidi occasionali al testicolo destro. A gennaio ho avuto un altro presunto episodio di torsione o sub torsione. Mi sono svegliato con un gran fastidio come se avessi avuto una torsione (come la prima volta) e come se però questa fosse già passata da sola. Da gennaio ad oggi ho continuato ad avere fastidi al testicolo destro.
Sono andato cosi a giugno a farmi visitare da un urologo il quale mi ha solamente tastato i testicoli e la zona inguinale e del ventre e mi ha detto che secondo lui posso valutare se operare per fissare il testicolo o meno.
in particolare il fastidio che sento sparisce in rari momenti della giornata (diciamo un paio d'ore al giorno mentre per il resto lo sento sempre) e il fastidio mi sembra provenga dalla parte "superiore" del testicolo destro. Al tatto sembra ci sia una vena leggermente ingrossata che non è invece ingrossata nel testicolo sinistro.
Vorrei cercare di capire cosa mi causa questo fastidio continuo perché davvero è sempre più difficile sopportarlo.
Spero di essere stato esaustivo e ne approfitto per ringraziarvi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
purtroppo la mobilità eccessiva dei testicoli che predispone ad episodi di sub-torsione, se non torsione completa, può essere valuata solo ad una visita piuttosto attenta, non vi sono accertamenti in grado di evidenziarla chiaramente. Pertanto il giudizio sta nelle mani dello specialista che valuta in base al suo metro di giudizio assolutamente personale. La suua storia ci pare però piuttosto inequivocabile per episodi ripetuti di subtorsione che rendono le indicazioni alla fissazione testicolare (orchidopessi) abbastanza stringenti. Ovviamente prima di perfezionare queste indicazioni è indispensabile eseguire una ecografia dello scroto per escludere ogni altro problema. Nel frattempo, le raccomandiamo di indossare sempre mutande elastiche aderenti per tenere lo scroto sempre ben fermo e fuori dal conflitto con la radice delle cosce.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il consiglio di indossare mutande aderenti che seguirò di certo. La mia preoccupazione deriva dal fatto che il fastidio che sento al testicolo destro è costante. Secondo Lei quindi questo fastidio deriva dal fatto che il testicolo essendo predisposto al movimento possa generare un fastidio di questo tipo? non vorrei che oltre ad essere predisposto a sub torsioni il fastidio derivi magari da altri fattori (tipo varicocele o idromele?).
In ogni caso pensavo di prenotare al più presto un'ecografia e poi procedere con la fissazione del testicolo. Lei ritiene che un'ecografia sia sufficiente a escludere altre possibili cause al fastidio che sento?
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Se può esserle d'aiuto per capire il problema di cui soffro posso dirle che il fastidio che sento è diventato più costante nell'ultimo mese. Fino a qualche mese fa soffrivo di questo fastidio occasionalmente, anche più volte al giorno ma comunque andava e veniva. Ora invece ne soffro quasi tutto il giorno e a volte l'intensità è maggiore rispetto a prima.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'ecografia viene eseguita appunto per chiarire se vi possano essere altri motivi locali che possano giustificare il disturbo. Questo accade di rado.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Va bene allora la ringrazio e mi metto il cuore in pace. Prenoto ecografia e intervento di fissazione.

La ringrazio di cuore