Un anno fà avevo un problema simile

Buongiorno,
Chiedo un parere,ho la necessità di fare pipì frequentemente e devo spingere per farla,e sento come un senso di pesantezza all'uretra sopratutto in piedi
Ho anche un fastidio nell'ano tipo corpo estraneo.
Ho fatto da pochi giorni eco addome completo il quale vescica,reni e prostata erano nella norma.
Esame urine e urinocultura fatta 3 mesi fa' per un problema analogo ma tutto nella norma.
Un anno fà avevo un problema simile con pesantezza sul pube e minzione frequente e ho fatto una visita urologica e mi avevano detto che l'obesità poteva darmi questi problemi e mi aveva ordinato Proxana plus e poi in 3 giorni era sparito.
7 mesi fà facendo la pipì alla mattina mi e uscito del sangue con le urine e sono andato al pronto soccorso il quale anche li mi ha visitato urologo e mi ha ordinato ciproxin e il tutto si e risolto.
Premetto che ho iniziato ad avere problemi urinari dal 2006 che ero ricoverato per un incidente stradale e mi era stato messo il catetere e ho fatto un'infezione mentre ero ricoverato.

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
da quanto ci riferisce, lei è già andato incontro ad altri episodi di disturbi alle basse vie urinarie, tutti più o meno verosimilmente legati ad una infiammazione/infezione della prostata. Considerati però i precedenti remoti di esser stato cateterizzato, sarebbe opportuno, almeno una volta, approfondire un attimo gli accertamenti, alla ricerca di una alterazione anatomica, come un restringimento del canale. sarebbe opportuno eseguire quantomeno una ecografia dell'addome superiore ed inferiore, poi, a giudizio di un nostro Collega che la deve seguire, un eventuale studio radiologico od endoscopico dell'uretra.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
Sono stato da un medico alla guardia medica il quale mi ha fatto uno stick urine e ha detto che erano presenti leucociti.
Dopo mi ha ispezionato la prostata e mi ha detto che non e infiammata ne dolorante ne ingrossata.
Mi ha detto di fare esame urine e urinocultura e tampone uretrale,prendere antidolorifico e antibiotico per 10 giorni.
Una domanda che mi sono dimenticato a chiedere al medico e chiedo a lei,pur non avendo riscontrato ingrossamenti alla prostata e normale avere la sensazione sopra citata all'ano?
Seguirò i consigli che anche lei dott.Piana mi ha dato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
non sempre esiste un rapporto diretto tra i disturbi manifestati e quanto viene percepito alla visita, specie se eseguita da un non-specialista. Nella prostatite spesso anche accertamenti più approfonditi risultano negativi, eppure certe manifestazioni e l'irradiazione dei fastidi sono inequivocabili, almeno in base alla comune esperienza. Quantomeno però si dovrebbe essere in grado di escludere altre cause o situazioni particolarmente complesse. E' ora evidente che, con i risultati degli esami (l'urocoltura eseguita non prima di 10 giorni dalla fine della terapia antibiotica) lei si debba rivolgere ad un nostro Collega per i dovuti approfondimenti.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo aggiornare.
Ieri sera ho preso una oki e stamattina sembrava molto alleviato il tutto.
Oggi pomeriggio ho una sensazione di corpo estraneo nell'ano e per assurdo mettendo il proctosedyl e inserendo il dito ho per pochi minuti una sensazione che il fastidio passi.
Essendo molto ansioso di natura e ipocondriaco penso a mille gravi problemi.
Ma devo farmi vedere da urologo o proctologo a sto punto?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Senz'altro.
[#6]
dopo
Utente
Scusi senz'altro riferito a cosa
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ottima idea sottoporsi ad un controllo da entrambi gli specialisti.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
E da oltre una settimana che ho tenesmo rettale sensazione come avere supposta per intenderci e sensazione di defecare.
Sono in cura per ansia e dap con daparox alprazolam e solian.
Ipocondriaco da molti anni con numerosissime visite specialistiche.
Per il tenesmo anale sono già stato da 2 proctologi e dopo anoscopia e rettoscopia non mi hanno trovato nulla.
La domanda è: e possibile che questo fastidio possa essere ansia o stress?
Io sono preoccupatissimo e ho paura che non passi più e di avere qualche malattia strana o rara..la notte dormo bene e fastidio passa.
Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ansia non può essere la causa del disturbo, ma ne può amplificare a dismisura la percezione. Se sono già stati eseguiti accertamenti specifici senza esito, diremmo che non solo si possa, ma si debba stare tranquilli. Considerati i precedenti le consiglieremmo però comunque di sottoporsi alla visita diretta anche di un nostro Collega specialsita in urologia.

Saluti