Prostata ingrossata, bilobata

Da un referto ambulatoriale con: prostatax2, parenchemitosa, bilobata, non noduli, non dolente,PSA 0,66, mi è stato prescritto Silodosina 8 mg 1cp. CHIEDO:1)per quanto tempo dovrò assumere il farmaco, è possibile interrompere la cura?, 2) non è sufficiente il dosaggio 4 mg? 3)Quale farmaco è da preferire tra Silodosina e Tamsulosina, considerando gil effetti collaterali: vertigini e eiacuazione retrograda?
Ringrazio per la risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
questo tipo di terapia viene prescritto unicamente per alleviare eventuali disturbi presenti nell'urinare, non ha nessuna influenza sull'ingrossamento della prostata. Pertanto il medicinale ha efficacia solo se viene assunto continuamente, non ha alcun significato di "cura" con effetti a medio-lungo termine. Se si interrompe l'assunzione, l'efficacia svanisce quasi istantaneamente. Il dosaggio ottimale della silodosina è di 8 mg al giorno, la mezza dose dovrebbe essere utilizzata solo in circostanze particolari a giudizio dello specialista. In linea di massima questi farmaci appartenenti al gruppo degli "alfa-litici" hanno efficacia ed effetti collaterali molto simili. Vi possono comunque essere delle variazioni poco prevedibili da soggetto a soggetto, per quanto riguarda la comparsa di abbassamenti della pressione del sangue e di alterazioni dell'eiaculazione. Talora, vale la pena di provare prodotti diversi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!! Cordiali saluti.