Prostata ingrossata e calcificazioni

ho 43 anni ed In seguito ad una ecografia prostatica mi è stato diagnosticato un leggero ingrossamento prostatico e delle piccole calcificazioni.Per maggior chiarezza scrivo l'esito dell ecografia :

VESCICA normoconformata con pareti fisiologicamente disteseNon si evidenziano aggetti parietal iendoluminali nè immagini riferibili a calcoli.
PROSTATA:normale per morfologia,contorni e dimensioni(cm 3,3 per 2,7per 4,1)per un volume di 19,4 ml e per un peso stimato di g 20 circa.
Priva di apprezzabili alterazioni strutturali è la parte periferica della ghiandola.La parte centrale presenta sparse disomogeneità della struttura di tipo adenomatso con due noduli di ipertrofia benigna di mm 9,4a destra e mm5,7 a sinistra.
Coesistono grossolane calcificazioni centroghiandolari che misurani mm 8,2 a destra e mm 8,4 a sinistra.
Simmetriche e normali per morfologia e dimensioni sono le vescicole seminali.Conservato bilateralmente è l'angolo vescicolo-prostatico.
Dopo minzione abbondante è il residuo di urina in vescica stimato in 199 ml.

(faccio presente che il PSA è appena di 0,75 le esame delle urine sono ok e l'urinocoltura evidenzia solamente numerosi fosfati e rare cellule basse vie)

I disturbi da me accusati sono:difficoltà nella minzione e particolarmente dell'eiaculazione sono costretto ad alzarmi di notte almeno un paio di volte per urinare ,mi è stato prescritto Omnic ed in seguito Xatral ora stò assumendo i due farmaci insieme da circa una settimana , aspettando la visita urologica, non ho dei grandi miglioramenti e volevo avere da lei qualche consiglio.E'possibile una completa guarigione e quali possono essere i tempi? Saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
intanto vi è da precisare che in tutti i maschi, a chi di più a chi di meno, dopo i 40 aa di età si viene a formare all'interno della ghiandola prostatica una neoformazione benigna ( adenoma prostatatico detto altresi ipertrofia prostatica)
Ora tale adenoma è patologico sono se è di ostruzione al normale decorso delle urine.
Considerata l'età, il reperto delle microcalcificazioni all'interno della gh prostatica( esiti di veccgi processi infiattori), unitamente alla sintomatologia è molto probabile che Lei sia affetto da una infiammazione della gh prostatica e che sia qs la causa dei suoi disturbi.
Ovviamente qs mia deduzione dovrà trovare conforto in una visita urologica non virtuale.
Per ora beva molta acqua ed eviti cibi piccanti, birra e alcolici.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus