Ipetrofia prostatica benigna

Buonasera dottore, mio padre età 79 anni soffre da circa 20 anni di ipertrofia prostatica benigna, e da allora prende quotidianamente il Tamsulosin. Recentemente è stato operato alla cataratta e ha dovuto prendere per i tre giorni precedenti l'intervento l'ATROPRINA 1%, Da allora ha avuto una ritenzione urinaria per almeno due giorni, ed è dovuto andare al pronto soccorso dove gli hanno messo il catetere. Aveva piu' di un litro di liquido da espellere, che è riuscito a far fuori appena gli hanno applicato questo catetere. Ora gli hanno detto di tenerlo un settimana e poi di tornare in ospedale per farselo togliere, e nel frattempo fare visita urologica. Da quando gli han messo il catetere va normalmente al bagno senza particolare frequenza cosi' come andava precedentemente all'intervento. Le chiedevo pertanto se l' ATROPRINA puo' provocare questo effetto, e se Lei intravvede motivi di preoccupazione. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la ritenzione urinaria è una dei più comuni effetti collaterali dell'atropina e quindi l'informazione ricevuta è corretta.

Seguite ora attentamente le indicazioni ricevute e vedrà che suo padre, sospesa l'assunzione di atropina e ripresa la Tamsulosina dovrebbe recuperare la sua precedente minzione.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto