La terapia e' stata cambiata

buongiorno, da un anno assumo xatral 10 e permixon 320 ma al controllo la prostata
e' ulteriormente aumentata di volume ( da 5.09 a 5.40 cm), per cui la terapia e' stata cambiata con IPERTROFAN ( 1 compressa al giorno per 90gg), TOPSTER supposte (10 gg al mese per 3 mesi) cialis 5 mg per 90gg. il valore del psa 0.80. Vorrei
conoscere un vs parere. grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il PSA denunciato è tranquillizzante; il problema poi non sono solo le dimensioni ecografiche della prostata ma che sintomi lei realmente ha in questo momento.

Ha fatto un uroflussometria registrata?

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, volevo aggiungere che al momento non ho particolari sintomatologie. prima della terapia con xatral e permixon avevo necessita di urinare all' improvviso e non riuscivo a trattenere ora non succede piu..inoltre la notte dovevo alzarmi anche tre volte ora solo una (dipende anche da quanto bevo). a giugno scorso ho fatto uroflussimetria ed era nella norma. grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, mi sembra che il suo quadro clinico sia tranquillizzante, continui a seguire la terapia già indicatale.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
mi perdoni dottore abuso della sua gentilezza, secondo lei,per quanto possa valere un consulto a distanza, proseguo con la vecchia terapia( xatral +permixon) o quella nuova con ipertrofan...non ho afferrato bene dalla risposta precedente. grazie grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

deve continuare con le indicazioni già ricevute in diretta dal suo urologo di riferimento; qualsiasi nuova indicazione terapeutica deve sempre partire da un medico reale che ha potuto valutare la sua reale situazione clinica sempre in diretta.

Ancora un cordiale saluto.