Prostata e marcatori

Gentile dottore chiedo un consulto per mio padre di 67 anni. Ha effettuato una eco prostata trans rettale e l'esito e il seguente: prostata in sede, a contorni ondulati, di dimensioni aumentate Long mm 52; transv mm.63; a/p mm 49. Volume max 86 cc peso presunto 88 Gr. Ecostruttura della ghiandola interna disomogenea per ipertrofia adenomatosa del lobo medio che presenta un diametro max di 53 mm. L'ecostrittura della ghiandola risulta disomogenea per micronodulia(9mm) e con eco pattern diffusamente Iso ipoecogeno come da patologia congestizia simile a flogosi.Presenza di alcune microcalcificazioni intraparenchimali. La cosa più allarmante e il marcatore tumorale della prostata (psa) che ha un valore di 12.4 . Mio padre è in lista d'attesa per l'intervento alla prostata evergreen, ma cosa vuol dire questo marcatore? Che ha un tumore?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
magari suo padre è in attesa di un intervento con il green laser ... gli "evergreen" (sempreverdi) sono ad esempio i successi musicali intramontabili come "Volare" o "Sapore di sale" !!!
A parte gli scherzi, la zona ingrossata della prostata è comunque molto voluminosa e questo entro certi limiti può essere causa di un rialzo anche cospicuo del PSA . In questo caso, riterremmo opportuno eseguire una resezione endoscopica disostruttiva, piuttosto che una vaporizzazione per poter eseguire comunque un esame istologico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma ho digitato dallo smartphone e il correttore automatico mi ha cambiato da solo la parola....che figura!! Mio padre ha effettuato già la visita e la prossima settimana dovrà eseguire la uroflussometria con studio del residuo post minzionale. Soltanto la biopsia potrebbe togliere ogni dubbio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certo, la biopsia potrebbe togliere ogni dubbio, anche se di fatto gli specialisti esperti ben conoscono queste situazioni di rialzo aspecifico del PSA e pertanto in assenza di evidenti dubbi alla palpazione ed all'ecografia (noduli) non danno indicazioni alla medesima, ma direttamente all'intervento disostruttivo. Tutto questo a patto che si possa ottenere del materiale per un esame istologico di sicurezza, pertanto la tecnica adottata non può essere la vaporizzazione, ma la resezione bipolare o la enucleazione laser in base alle tecnologie disponibili e le competenze tecniche dell'operatore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni, e stato molto gentile