Vescica iperattiva

Da anni soffro di vescica iperattiva, medicinali utilizzati in periodi diversi per trovare quello che mi potesse dare dei miglioramenti ne ho provati diversi ma, alla fine le cose miglioravano in minima parte, per poi ritornare al punto di partenza.
Fino a novembre 2013 assumevo: OMNIC; AVODART; DETRUSITOL 4, dopo due anni non avendo risultati soddisfacenti, mi sono stati prescritti nuovi farmaci: UROREC 8: 1 cp alle ore 20; TOVIAZ 4: 1 cp alle ore 8;
Allinizio ho riscontrato dei benefici, ma negli ultimi mesi le condizioni sono di nuovo peggiorate: quantità di urina ridotta, prima facevo in media 300 ml ogni volta ora mi sto stabilizzando sui 200 ml e la padronanza dello stimolo e il getto si sono ridotti.
- PSA totale: 2.9 ng/mL (15/10/2009);
- PSA totale: 0.7 ng/mL (110/02/2014);
- UFG: tracciato nei limiti (Qmax: 17.1 ml/sec; Qmedio: 10.3 ml/sec) (24/10/2013);
- Es. urodinamico: OAB idiopatica tele-riempimento in ostruzione minzionale (08/07/2013);
- Eco TR: prostata 28ml, adenoma: 15ml; calcificazioni periuretrali; RPM: nullo (25/03/2014).
- Eco apparato urinario: Ispessimento detrusoriale vescicale uniforme e aspetto finemente pseudo diverticolare; non evidenti vegetazioni endoluminali. (25/06/2014)
- Leggendo i bugiardini pensavo di sostituire LUROREC 8 con L OMNIC, cosa ne pensa?
Ringraziandola anticipatamente per il tempo dedicato la ringrazio.
Distinti saluti.

P.S.
Ultimamente ho iniziato a fare meditazione ed ad utilizzarelo stimolatore pelvico.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in linea di massima i farmaci alfa-litici sono molto simili tra loro, le eventuali differenze sono molto soggettive, sia come efficacia, sia come effetti collaterali. È evidente che nella sua complessa sintomatologia vi sia una componente ostruttiva prostatica. Diremmo che a medio-lungo termine vi possano essere delle indicazioni ad eseguire un intervento disostruttivo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it