Rapporti sessuali e ipb

Grazie fin da adesso per l'attenzione. Da oltre un anno ho una nuova partner con la quale faccio sesso (anche anale e prolungato per due tre ore) senza profilattico. Dopo poco tempo dall'inizio della relazione ho ravvisato problemi, urinando più spesso e fastidio nella eiaculazione. Ho fatto due ecografie transrettale, PSA (passato da 5,04 a 4,23), e visite urologiche con risultato di IPB ostruttiva. L'esame di urina e sperma sono nella norma. Può esserci un'attinenza tra la nuova partner e il mio repentino sviluppo dell'ipb ostruttiva? L'igiene gioca un ruolo importante? Ho 53 anni. Grazie ancora .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei probabilmente pensa che il suo apparato uro-genitale sia composto da un insieme di poderosi elementi meccanici in grado di sopportare imperturbabili anche le prove più ardue. Purtroppo così non è, più che mai alla sua fatidica età "di mezzo" in cui tutto inizia inesorabilmente a segnare un po' il passo. L'ingrossamento prostatico è un'evenienza inesorabile nel maschio, ma si manifesta con estrema variabilità da caso a caso. Verosimilmente lei è particolarmente predisposto, ma certamente un'attività sessuale - a quanto ci dice - straordinariamente intensa non può che creare congestione e ristagno di sangue, con evidente peggioramento di disturbi che verosimilmente potrebbero essere assai più lievi od appena accennati. Inoltre, certe modalità di rapporto di cui ci parla debbono essere considerate ad elevatissimo rischio di infezione, che troverebbe ancor più facile terreno su una situzione già compromessa. Pertanto, in base ai suoi disturbi, le consiglieremmo senz'altro di prendersela più con calma, rinunciando alle prolungate tenzoni da giovanotto e, soprattutto, adottando le idonee protezioni quando è assolutamente consigliabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la pronta risposta. La "mezza età" quando incontra una "giovane età" fa perdere (o prendere, dipende dai punti di vista) la giusta via. Farò senza dubbio tesoro dei suoi consigli e spero di non aver causato danni irreparabili.
La salute è un bene prezioso e un sito come questo è altresì fondamentale.

Saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non vogliamo qui certo spaventarla o fare i bacchettoni, anzi molto probabilmente lei si trova in una condizione invidiabile ... sta di fatto che assumendo un atteggimento un poco più "ragionevole" lei potrebbe mettersi nelle condizioni di evitare qualche complicazione ed approfittare anocra più a lungo di quel che di bello la vita le sta offrendo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
il fatto di aver trovato una possibile causa al mio improvviso problema mi solleva; spero che un atteggiamento più ragionevole possa farmi rientrare le problematiche ostruttive senza dover andare sotto i ferri.

L'uroflussometria purtroppo mi ha dato un Qmax = 8,2 che mi fa disperare.
Il PSA (sempre avuto basso) è schizzato a inizio rapporto con questa persona a 5,04 e sceso due mesi fa a 4.23 con il rapporto free a 0,32.

Attualmente uso UROREC e Serenoa Rupens.

Speriamo bene.
Le auguro una buona giornata.