Bruciori anali e getto debole

Salve
Volevo sottoporre a vostro consiglio un problema che mi sta allarmando non poco.
Da qualche settimana soffro di getto debole urinario e nei giorni scorsi è iniziato un fastidio/prurito nella zona anale, più precisamente nell' ingresso come senzazione.
Potrebbe essere un problema di prostata?
[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, alla luce dell'età, se il getto debole è presente da poco tempo, è probabile si tratti di una congestione/infiammazione alla prostata; in questi casi è consigliabile eseguire semplicemente un es.urine ed urinocoltura, se dovesse persistere o accentuarsi la sintomatologia, dovrebbe approfondire con la spermiocoltura (ricerca di germi comuni, miceti, clamidia), eco apparato urinario, uroflussimetria con la valutazione del ristagno post-minzionale e visita urologica (gli esami strumentali spesso li può eseguire l'urologo stesso).
Il prurito anale potrebbe essere dovuto ad una proctite, a volte associata ai pazienti con prostatite.
Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buonasera Dott. Lauria.
La ringrazio per il consiglio datomi.
Oggi ho eseguito una visita andrologica.Ho esposto i sintomi e mi è stata eseguita una esplorazione rettale, nella quale si è riscontrata una prostatite cronica.
Mi è stato prescritto antibiotico (ciproxin1000) e antinfiammatorio (ananase).
Dunque, dato che sono un vero ipocondriaco, volevo rivolgerle una domanda.
L' esplorazione rettale è sufficiente per capire se si tratti solo di prostatite e scongiurare altre patologie ben più gravi? o è bene eseguire altri esami o valutazioni per diagnostica ad immagine?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, non si preoccupi, la sintomatologia e l'esplorazione rettale, in considerazione dell'età, spesso sono sufficienti per fare diagnosi, se dovesse persiste la sintomatologia può sempre eseguire gli esami consigliati nella precedente risposta.
Saluti e auguri di buona Pasqua