Gocciolamento post minizionale

Buongiorno,
sono la mamma di un ragazzo di 18 anni, che da qualche mese soffre di questa sindrome.Dopo aver urinato gli capita quasi sempre che fuoriescano alcune gocce di urina. Siamo andati da due urologi e mio figlio ha effettuato i seguetni esami: urocultura, tampone uretrale, spermigramma e spermocultura. Il secondo urologo gli ha trocato un varicocele e gli ha fatto fare un ecodoppelr dove gli si diagnostica uno stadio medio lieve. Inoltre per via del frenulo corto e di una fimosi hanno concordato un intervento di circoncisione mentre per ora il varicocele non è da operare ma da tenere sotto controllo. Mio figlio continua ad avere il disturbo per cui se era recato dal medico e non lo sopporta più. Il medico dice che è di natura psicologica, ora mi chiedo non occorre fare ulteriori accertamenti? non è possibile sia di natura clinica?
Entrambi i medici escludono problemi proscatici per la giovane età, ma poiché i problemi persistono mi chiedo se dobbiamo ignorare la cosa e ancora per quanto.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,

il gocciolamento post-minzionale con pressione di flusso urinario normale è una situazione che dipende dalla conformazione di uretra prostata e collo vescicale e spesso non è una situazione patologica specie quando insorge in giovane età. Il problema si può by-passare con qualche accorgimento pratico da attuare al termine della minzione come ad esempio aspettare qualche secondo in più in piedi, massaggiare lò'uretra ecc.

Cordiali saluti
Gino Scalese