Ipertrofia prostatica

Buongiorno, soffro di IPB, psa 0.80 (51 anni), vorrei sapere se IPERTROFAN puo risultare efficace anche con psa basso. inoltre vorrei sapere se avodart provoca reazioni negative sull attivita sessuale e se si come si puo rimediare. grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la mepartricina (Ipertrofan) è uno dei molti farmaci che nel tempo sono stati proposti per controllare i disturbi ad urinare legati all'ingrossamento prostatico benigno. La sua efficacia è molto variabile, imprevedibile e soggettiva, da valutare entro un periodo ragionevole di 2-3 mesi. Lo stesso dicasi per la dutasteride, in linea teorica senz'altro più efficace, ma gravata di un effetto genericamente deprimente sull'attività sessuale globalmente intesa. Si tratta di un effetto collaterale comunque varabile e del tutto reversibile. Le consigliamo di valutare la situazione in accordo con il suo urologo curante, vi sono anche altri farmaci (es. gli alfa-litici) più direttamente indirizzati sul controllo dei sintomi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it