Ipertrofia

Buongiorno,
durante ecografia addominale di controllo mi hanno diagnosticato una prostata ingrossata
con dimensioni massime di 66mm.Purtroppo al momento causa una fastidiosa ragade anale non credo di poter fare la visita dall'urologo....vorrei sapere se in attesa posso fare altri esami in alternativa.Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'ingrossamento prostatico non è un problema serio di per sè, ma lo può diventare se è causa di disturbi ad urinare, più o meno intensi. Pertanto da questo dipende essenzialmente la necessità di una valutazione specialistica che può essere più o meno sollecita proprio in base alla presnza di disturbi. Se così non è, ci si può tranquillamente edicare alla cura della ragade, rimandando il controllo urologico, che ovviamente per completezza dovrebbe comprendere la palpazione della prostata attraverso il retto. Diremmo che, eseguita l'ecografia e l'esame delle urine, non vi siano altri accertamenti da eseguire in via preventiva. Anche sull'esecuzione del PSA sarà opportuno valutarne l'opportunità in sede specialistica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
La ringrazio x la sollecita risposta,volevo sapere se puo' essere utile una terapia a base di estratti di piante come ad esempio serenoa rupens e altre.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I prodotti cui lei fa riferimento hanno una possibile azione positiva su eventuali disturbi ad urinare, ma non hanno perlopiù alcun effetto sull'ingrossamento della prostata e la sua naturale progressione. La loro efficacia è molto variabile ed imprevedibile, deve essere valutata entro un periodo ragionevolmete breve di un paio di mesi. Se non si ottengono effetti positivi è inutile insistere.