Orario assunzione eutirox

Mi scuso se è una domanda forse scontata ma non sono riuscito a trovare una risposta attinente al mio caso, ed il mio medico, piuttosto evasivo, non mi ha dato una risposta convincente. Il mio caso/quesito è questo: stavo e sto assumendo l'Eutirox regolarmente al mattino a digiuno mezzora prima della colazione con ottimi risultati. Adesso oltre all'ipotiroidismo, all'ipertensione, all'adenoma prostatico, all'artrosi all'anca mi si è aggiunta anche la miastenia gravis oculare che dovrò curare con ulteriori farmaci (mestinon, deltacortene, gastroprotettori ecc..) il problema che mi sorge ora è l'orario di assunzione del mestinon e del deltacortene. Il quesito che pongo è il seguente: fino ad ora non avevo problemi svegliatomi via con l'eutirox, mezzora dopo colazione e via a tutti gli altri medicinali. Adesso con la miastenia le cose cambiano perché devo assumere il mestinon a digiuno e dopo almeno 45 minuti la colazione con deltacortene a seguito. Come capirete il risveglio mattutino è piuttosto impegnativo (digiuno di 30' per l'eutirox son altri 45' per il mestinon). Insomma la mia richiesta è questa: visto che la prostata non mi fa fare un lungo sonno ma ad intervalli più o meno lunghi chiedo se durante uno di questi intervalli ( di solito verso le 5 o le 6 del mattino) posso assumere l'eurotirox per poi riaddormentarmi rendendo più riposante il mio sonno. Scusate la lungaggine e potete pure tagliare se lo ritenete opportuno. Grazie. Alberto
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, lo puo' assumere anche la notte, o se preferisce anche la sera, almeno tre ore dopo aver terminato di cenare. Cosa fondamentale distanziare di almeno 5 ore l'assunzione del gastroprotettore da quella della Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente.